Architettura di chiese e riforma liturgica a 50 anni dal Concilio Vaticano II

Venerdì 23 maggio 2014, dalle 9.15 alle 18.15, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Torino in via XX Settembre 83 a Torino, nel 50° anniversario della promulgazione della costituzione conciliare «Sacrosanctum Concilium», l’Arcidiocesi di Torino-Ufficio Liturgico ha invitato le comunità ecclesiali, il mondo universitario, gli architetti e gli artisti a condividere una giornata di studio sul tema dell’architettura per la liturgia.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di tracciare un bilancio di quanto è stato fatto e di rilanciare le grandi vie aperte dal Concilio sul tema, orientando la riflessione e la pratica progettuale. Alla rilettura di ampio respiro del mattino – affidata a un liturgista, a un teologo e a uno studioso di architettura – è seguito nel pomeriggio un approfondimento sul rapporto tra cultura architettonica torinese e liturgia.

In allegato gli atti del convegno

Arcidiocesi di Torino
Ufficio Liturgico Diocesano