Arte e architettura per la liturgia

Quaderno dell'Ufficio Liturgico diocesano di Torino n° 19

Questo Quaderno riporta le trascrizioni dal registratore degli interventi dei docenti dei corsi di Arte e Architettura per la liturgia svoltisi negli anni 1996-1999 e ne riflette lo stile discorsivo.
Dopo la presentazione dei corsi con scopi, modalità e metodologia, vi si trova una serie di temi emergenti.
Tra essi una serie di lezioni su cosa si intende per liturgia con approccio storico, psicanalitico e teologico e, a seguire, la progettazione di nuove chiese e l’adeguamento delle chiese a seguito della riforma liturgica e una particolare attenzione alle problematiche che nascono intorno alla cattedrale e alla sede episcopale.
Tra altri temi trattati sono di particolare interesse il rapporto tra rito – arte – chiesa e che cosa si aspetta un vescovo dalla Commissione Arte.
Il quaderno n. 19 dell’Ufficio Liturgico diocesano “Arte e architettura per la liturgia”
è disponibile presso l’Ufficio Liturgico Diocesano di Torino