Assemblea liturgica e assemblee cristiane

Quaderno dell'Ufficio Liturgico diocesano di Torino n° 9

Negli anni 1972 – 74, una ricerca nella città di Torino circa la partecipazione degli abitanti alla messa domenicale ha messo in luce che solo il 14% degli abitanti frequenta normalmente l’Eucaristia. Si tratta comunque di un numero considerevole di persone, cui, per altro, spesso si offre una liturgia mediocre: un ritualismo formale, assemblee statiche, passive, poco accoglienti, guidate da un clero ancora diffidente circa l’apporto dei laici.
In questo Quaderno si cerca di mettere a fuoco alcune iniziative per stabilire dei contatti personali sia con i fedeli sia con i non credenti e di individuare delle piste di ricerca per aiutare la grande massa dei “praticanti” domenicali a diventare una vera assemblea convocata dal Signore. La sola liturgia non basta, occorre un continuo confronto con il Vangelo e una fraternità realmente vissuta; un impegno nell’evangelizzazione e sul versante socio-politico.
Il quaderno n. 9 “Assemblea liturgica e assemblee cristiane” dell’Ufficio Liturgico diocesano è esaurito.
E’ consultabile presso la Biblioteca dell’Ufficio Liturgico