Il centro eucaristico. Esperienze a confronto e prospettive per il futuro

Atti del Convegno interdiocesano al Santo Volto il 20 gennaio 2024

«Perché si possa parlare di comunità cristiana è indispensabile che ci si incontri nel giorno del Signore

nella celebrazione eucaristica e che si viva la festa di questo incontro e di questo giorno»

Quello che conta davvero” (Lettera Pastorale di Mons. Roberto Repole, 2023).

Durante il convegno Il centro eucaristico. Esperienze a confronto e prospettive per il futuro  svoltosi sabato 20 gennaio 2024 ci siamo messi in ascolto di alcune esperienze di parrocchie che hanno iniziato a convergere verso l’unica Eucaristia domenicale; di alcune Unità Pastorali che hanno riorganizzato la distribuzione delle Messe; di altre comunità che hanno attivato esperienze di valorizzazione del giorno del Signore, come giorno di catechesi, preghiera e fraternità.

– – – MATERIALI DISPONIBILI E SCARICABILI ON LINE – – –

Per accedere alla videoregistrazione della preghiera, dell’introduzione al tema a cura di don Paolo Tomatis, referente per la pastorale liturgica e per l’ascolto delle esperienze

vai a questo link prima sessione . Qui è disponibile anche una prima rilettura delle esperienze a cura di don Michele Roselli, Vicario per la Formazione.

Per la videoregistrazione della sintesi e delle conclusioni a cura di don Mario Aversano, Vicario per la Pastorale  e del saluto del Vescovo Ausiliare Mons. Alessandro Giraudo – vai a questo link seconda sessione

Oltre alla registrazione video del convegno –  prima sessione e seconda sessione – sulla piattaforma Percorsi  dell’Istituto Interdiocesano per la Formazione è disponibile il  modulo formativo che ha l’obiettivo di approfondire il tema del Centro Eucaristico, considerando due livelli: la centralità dell’Eucaristia domenicale nella vita della comunità e il convergere delle comunità senza Eucaristia verso un centro eucaristico più grande o più vicino.

Si ringrazia la moderatrice del convegno, la Dott.ssa Barbara Celia e tutte le persone che hanno condiviso la propria esperienza.

In allegato la locandina CONVEGNO UNITARIO 20 gennaio 2024

Approfondimenti:

Il centro eucaristico esperienze e prospettive – Convegno interdiocesano sabato 20 gennaio 2024 – articolo di don Paolo Tomatis pubblicato su La Voce e Il Tempo del 14 gennaio 2024

20 gennaio: il centro eucaristico – articolo a cura della Pastorale Liturgica pubblicato il 21 gennaio 2024