La celebrazione della liturgia della Parola

La rubrica liturgica di questo nuovo anno pastorale, sarà uno spazio dedicato principalmente ai lettori e agli animatori della liturgia che desidereranno conoscere, approfondire e avere chiarimenti circa la celebrazione della Liturgia della Parola. L’anno della Parola, sarà un’occasione preziosa per riscoprire la forza e la bellezza della Parola di Dio proclamata nella Liturgia.

Per favorire l’avvio dei percorsi formativi nelle nostre comunità parrocchiali, vi segnaliamo alcuni strumenti e sussidi utili per conoscere e preparare le letture, le preghiere dei fedeli, le monizioni, i canti. Per preparare le letture, uno strumento indispensabile è il Messalino, facilmente reperibile nelle diverse librerie cattoliche: ricordiamo ai lettori e agli animatori liturgici che, con la recente pubblicazione dei nuovi Lezionari, le letture hanno subito dei cambiamenti. È perciò importante verificare, al momento dell’acquisto, che il Messalino sia stato aggiornato al Nuovo Lezionario domenicale e festivo (per il momento, infatti, non sono ancora usciti i nuovi lezionari feriali).

Per consultare le letture secondo il Nuovo Lezionario è anche possibile scaricare la liturgia della Parola di ogni domenica dal sito internet: www.lachiesa.it. Sconsigliamo, invece, l’utilizzo dei recenti foglietti per la Messa dei fanciulli o i diversi Messalini Junior che possono servire a preparare la liturgia domenicale o a rileggerla dopo la Messa ma che, certamente, non aiutano i fanciulli a comprendere il vero significato della proclamazione della Parola di Dio.

Per i commenti, le preghiere dei fedeli e le monizioni, vi sono alcune riviste che da molti anni, costituiscono un valido aiuto per i presbiteri, i lettori, gli animatori. In particolare segnaliamo: Servizio della Parola (edizione Queriniana), La vita in Cristo e nella Chiesa (edizione Paoline-Pie Discepole del Divin Maestro), Eucaristia e Parola (Edizione Vita e Pensiero). Queste riviste offrono diversi sussidi: la prima, cura con particolare attenzione l’approfondimento biblico dei testi delle letture domenicali e delle feste e offre commenti e spunti per l’omelia. Non sempre, di altrettanta qualità, sono i testi proposti per le monizioni alle letture e lepreghiere dei fedeli. La rivista Vita in Cristo e nella Chiesa, è più sobria per quanti riguarda i commenti biblici e omiletici, ma più attenta a fornire suggerimenti per l’animazione liturgica della Messa (canti, gesti, fiori, ecc.). La rivista Vita e pensiero, offre un buon commento biblico e liturgico alle letture e formulari per l’atto penitenziale e le preghiere dei fedeli ispirati alle letture della domenica. I testi sono di solito ben curati, anche se a volte risultano un po’ complessi.

Ricordiamo agli animatori, tuttavia, che nessun sussidio potrà mai sostituire un serio impegno di preparazione delle letture e il tempo indispensabile per preparare le preghiere dei fedeli ed eventuali altre introduzioni. I sussidi, i messalini e lo stesso Orazionale costituiscono, infatti, solo un aiuto, per adattare i testi alla particolare comunità cristiana e alle diverse situazioni di vita.

Segnaliamo, inoltre, alcuni validi strumenti per la formazione dei lettori della Parola di Dio:

– C. Duschesneau – C. Imparato, Manuale del Lettore, Elle Di Ci;

– P. Iotti, Dare voce alla Scrittura, Edizioni Dehoniane, Bologna;

– P. Boselli, Il ministero del lettore, Edizioni Messaggero, Padova;

– Al servizio della Parola, Paoline, Roma).

Morena Baldacci