La confermazione oggi

Quaderno dell'Ufficio Liturgico diocesano di Torino n° 12

Sempre più spesso ci si interroga sul preciso significato del sacramento della confermazione e, quindi, sull’impostazione da dare alla catechesi preparatoria e alle iniziative da prendere per il dopo-cresima. Di conseguenza sorge il problema relativo all’età più confacente per imporre tale sacramento.

A queste domande e a questi problemi prova a dare risposta un articolo di Mons. Robert Coffy.
Il Quaderno lo ripropone , grazie alla traduzione di Domenico Mosso.
Dopo aver presentato il problema della cresima oggi, analizza il suo significato nella Chiesa e nella vita del cristiano leggendolo nel contesto del cammino di iniziazione cristiana, senza estrapolarlo dal trinomio battesimo – confermazione – eucaristia.
Nell’ultima parte prende in considerazione alcuni problemi pastorali, primo fra tutti il coinvolgimento dei genitori.
Il quaderno n. 12  dell’Ufficio Liturgico diocesano “La confermazione oggi”
è disponibile presso l’Ufficio Liturgico Diocesano di Torino