La seconda edizione italiana del Rito delle esequie propone, tra le sue novità, una corposa appendice musicale, nella quale sono intonati tutti i salmi, i responsori e le antifone che scandiscono il rito, e anche i salmi responsoriali previsti dallapposito Lezionario.
Infatti, come indicano le premesse, «anche nella celebrazione delle esequie il canto riveste particolare importanza: può aiutare a esprimere il dolore di fronte alla morte, la speranza che anima la vita del cristiano, la consolazione della fede. Proprio per questi motivi, per quanto è possibile, è bene che le esequie siano celebrante con il canto» (Precisazioni, n. 4).
Le melodie del Rituale sono state pensate in funzione del rito, sia attingendo al Repertorio Nazionale di canti per la liturgia, sia predisponendo nuove intonazioni che rispettassero rigorosamente la forma e la funzione di ogni testo e che risultassero eseguibili pressoché da ogni tipo di assemblea. Obiettivo consapevole della proposta è non è dunque offrire opere darte uniche e caratterizzate, bensì fornire materiale dignitoso e ritualmente pertinente in vista di una celebrazione sempre più sinfonica e parlante in tutte le sue dimensioni e in tutti i linguaggi che concorrono a darle forma (entro i quali il canto e la musica sono certamente tra i più incisivi).
Per facilitare lesecuzione e lapprendimento di questi canti viene ora pubblicato il Libro degli accompagnamenti organistici, che completa il Rituale, e che insieme al CD audio diviene così un ulteriore strumento per la preparazione e la realizzazione di celebrazioni sempre più autentiche e sempre più attivamente partecipate.