Pellegrinaggio a Roma per il Giubileo della Misericordia

La diocesi torinese si prepara a vivere uno dei momenti centrali dell’Anno Santo della Misericordia attraverso il pellegrinaggio diocesano a Roma, che si terrà dall’8 al 10 aprile prossimi, guidato dall’Arcivescovo con l’Udienza con Papa Francesco e il passaggio della Porta Santa di San Pietro in programma sabato 9 aprile.
È ampia la partecipazione di parrocchie e unità pastorali di tutta la diocesi che si sono iscritte tramite l’Opera diocesana pellegrinaggi. Significativa sarà la presenza di 60 malati e disabili, con i propri accompagnatori, coordinati dalla Pastorale della Salute della diocesi, che viaggeranno su appositi pullman idonei ad accogliere le carrozzine e saranno accolti a Roma in una struttura di ospitalità che garantisce servizi adeguati alle proprie esigenze.
In prima linea anche 230 giovani, coordinati dalla Pastorale giovanile diocesana, che vivranno il pellegrinaggio come tappa verso la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Cracovia a luglio con Papa Francesco.

Programma del Pellegrinaggio
Il pellegrinaggio parte venerdì 8 aprile con viaggio in pullman per tutti.

Sabato 9 aprile
Al mattino presto si giungerà in piazza San Pietro per partecipare all’Udienza generale giubilare di Papa Francesco, anche occasione per ringraziare il Santo Padre della sua visita a Torino lo scorso giugno. All’Udienza prende parte, in un settore riservato della piazza, anche la Fisc, Federazione italiana settimanali cattolici, nei 50 anni di fondazione, con i rappresentanti delle 190 testate diocesane presenti in 160 diocesi italiane.
Nel pomeriggio: ore 16.30 l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia presiederà la celebrazione eucaristica presso la Basilica di Santa Maria in Transtevere.

Domenica 10 aprile
ore 7,00:  accesso a Piazza San Pietro per partecipare alla S. Messa celebrata da S.E l’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. Passaggio della porta Santa in forma privata.
ore 12,00: partecipazione alla preghiera del Regina Coeli all’Angelus di Papa Francesco in piazza San Pietro e, dopo pranzo, il rientro a Torino

NOTA ORGANIZZATIVA per i sacerdoti che  vogliono concelebrare con Sua Eccellenza l’Arcivescovo a Santa Maria in Trastevere sabato 9 aprile e in San Pietro domenica 10 aprile: occorre comunicare al più presto la propria presenza inviando una email a don Franco Ferro Tessior donferrotessior@odpt.it. Si ricorda, inoltre, che per poter concelebrare occorrerà presentare il Celebret.

E’ ancora possibile iscriversi per partecipare all’evento Diocesano.
I malati e disabili possono contattare l’Ufficio Pastorale della Salute, tel. 011.5156360, mail  salute@diocesi.torino.it;
i giovani trovano tutte le informazioni sul sito www.upgtorino.it;
mentre tutti gli altri possono rivolgersi all’Opera diocesana pellegrinaggi, tel. 011.5613501, mail info@odpt.it. Abbonati e lettori della «Voce» che intendono partecipare con la Fisc all’Udienza giubilare del Papa del 9 aprile possono scrivere una mail ad amministrazione@prelum.it  o telefonare al numero 011.5156391.