Ritrovare il sapore del Pane. La Domenica e i suoi riti

Giornata Operatori Liturgici 11 novembre 2007 - Atti del Convegno

Domenica, 11 novembre 2007
Torino – Centro Congressi del Santo Volto
L’annuale giornata diocesana di formazione degli Operatori Liturgici, che si terrà domenica 11 novembre al Santo Volto, prosegue la riflessione sui tempi liturgici e ha come tema: Il giorno del Signore.

– tema da rilanciare con forza, come ha fatto in modo autorevole Benedetto XVI nella sua recente visita alla chiesa austriaca;
– tema che si colloca bene nel solco della redditio fidei, che chiude le nostre missioni diocesane: non è l’eucaristia domenicale il luogo in cui confessiamo ogni domenica la nostra fede, per una missione che non finisce mai?
– tema che va a toccare un nervo scoperto della nostra pastorale: la perdita dei riti che danno forma alla vita. Dietro la fatica a vivere la domenica c’è insieme una crisi della fede e una crisi della capacità rituale: per «ritrovare il sapore del pane», è urgente riscoprire insieme la sapienza del grande gesto eucaristico e dei piccoli riti domenicali. Ecco l’idea di fondo della giornata: la cura affettuosa e intelligente per i riti della festa cristiana ha la forza di rivitalizzare la fede e di rigenerare la vita. All’intervento a due voci, che mettono in relazione queste due dimensioni (la fede e i riti, i riti della liturgia e i riti della festa…) seguono i laboratori, che da quest’anno potranno essere ripresi su richiesta dei moderatori  nelle diverse unità pastorali.
La celebrazione che chiude la giornata è invito a recuperare la forza e la bellezza del vespro domenicale.
Laboratori: