Don Mario Racca è tornato al Padre

Il sacerdote fidei donum è mancato il 10 settembre a Carutapera (Brasile)

È tornato al Padre don Mario Racca, fidei donum della nostra diocesi, deceduto all’ospedale regionale di Carutapera (Brasile) mercoledì 10 settembre 2025 all’età di 91 anni, attorniato dall’affetto della comunità che ha servito per tanti anni.

Nato a Marene il 5 novembre 1933, era stato ordinato il 29 giugno 1957 e nel 1969 – dopo alcuni anni ad Altessano e a Torino, nella parrocchia di S. Rita – era partito come missionario fidei donum per il Brasile, nella diocesi di Carutapera. Nel 2006 fu insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità.

Di seguito i riferimenti delle esequie nella basilica di Saõ Sebastião a Carutapera in Brasile:

Mercoledì 10 settembre:

  • ore 10 (ore 15 italiane): veglia funebre
  • ore 15 (ore 20 italiane): S. Messa presieduta dal vicario episcopale p. Joao Batista Silva e Silva
  • ore 20 (ore 1 del giovedì italiane): S. Messa presieduta dal rettore p. Agnaldo Costa Oliveira

Giovedì 11 settembre:

  • ore 9 (ore 14 italiane): S. Messa presieduta dal parroco di Santa Rita P. Paulo Ricardo Teixeira Marques
  • ore 15 (ore 20 italiane): S. Messa esequiale presieduta dal vescovo Dom Joao Kot e trasmessa in diretta (link non ancora disponibile). Seguirà la sepoltura.

 

La comunità diocesana è invitata a unirsi nella preghiera di suffragio, mentre con gratitudine ricordiamo il suo stile missionario fatto di fraternità e vicinanza, con al centro la cura delle relazioni.

La foto qui sopra ritrae don Mario con il primo prete della diocesi di Ze Doca (Stato del Maranhao), nativo di Carutapera da una famiglia di pescatori e da alcuni anni Vescovo in una diocesi del Maranhao. Lui stesso ha raccontato che l’inizio della Sua vocazione è scoccato il giorno della sepoltura di don Luciano Gariglio, anche lui fidei donum di Torino e parroco di Carutapera prima di don Mario Racca, annegato in un fiume della zona durante una gita con un gruppo di ragazzi del catechismo.

Questa foto racconta anche il notevole lavoro pastorale svolto nell’ambito vocazionale da ogni comunità parrocchiale: in ormai 50 anni ogni parrocchia della diocesi è animata da sacerdoti locali brasiliani, mentre i fidei donum sono rientrati tutti. Tutti tranne don Mario, che ha desiderato rimanere in Carutapera per essere sepolto accanto a don Luciano Gariglio.

Altrettanto intenso è stato il lavoro con le comunità indigeni presenti sul territorio.

Qui in fondo trovate le pagine dedicate a mons. Mario pubblicate sui volumi «Fidei donum torinesi» di G. Tuninetti (ed. Effatà, 2022) e «Doni di fede» di A.A.V.V. (ed. Emi, 2018)

condividi su