Il 16 febbraio 1926 nasceva al cielo san Giuseppe Allamano, dopo tutta una vita di servizio nel sacerdozio nella diocesi e aver fondato due congregazioni missionarie: i missionari e le missionarie della Consolata.
Nato a Castelnuovo d’Asti il 21 gennaio 1851, nipote di un santo (lo zio, fratello di sua madre, san Giuseppe Cafasso), frequenta il ginnasio a Valdocco dove un altro santo, San Giovanni Bosco, è suo educatore. A 22 viene ordinato sacerdote e incaricato della formazione dei giovani seminaristi; a 29 anni viene nominato rettore del Santuario della Consolata e formatore del giovane clero al Convitto ecclesiastico. Nel 1901 fonda i Missionari della Consolata e nel 1910 le Missionarie della Consolata.
E’ bello pensare che tanto del suo pensiero sia stato trasmesso a diverse generazioni di sacerdoti e che il suo contributo alla Chiesa torinese sia proseguito per molti anni dopo la sua morte: un dono per la nostra diocesi e, con la formazione e l’invio di tanti missionari e missionarie, per tanti popoli nel mondo. Un dono che continua tutt’ora.
Anche noi oggi possiamo ancora imparare dalle sue parole e dalla sua opera di accompagnamento dei sacerdoti e cura degli ultimi, lasciandoci contagiare dal suo desiderio che tutti, anche chi sembra fisicamente o spiritualmente più distante, possa essere raggiunto dall’annuncio del Vangelo.
Ecco gli appuntamenti in cui ritrovarsi per pregare e ringraziare il Signore per averci donato questo santo, canonizzato da papa Francesco il 20 ottobre 2024:
- fino al 15 febbraio compreso, ogni giorno alle 18.15 si pregheranno la novena e i vespri presso la chiesa di San Giuseppe Allamano a Torino (in corso Ferrucci, 18);
- domenica 15 febbraio alle ore 10.30, il vescovo ausiliare mons. Alessandro Giraudo celebrerà la S. Messa presso la parrocchia di S. Andrea Apostolo a Castelnuovo don Bosco;
- lunedì 16 febbraio alle ore 11.00 padre James Lengarin, superiore generale dei Missionari della Consolata, celebrerà la S. Messa presso la chiesa di San Giuseppe Allamano;
- sempre lunedì 16 febbraio, alle ore 18.00, il vescovo ausiliare celebrerà la S. Messa presso il Santuario della Consolata.
Per approfondire il carisma del fondatore, la Congregazione dei Missionari della Consolata a Torino ha realizzato alcuni sussidi in occasione del centenario, disponibili al seguente link: https://giuseppeallamano.consolata.org/index.php/allamano/centenario
