Si intitola “Accendi il Wi-Fi” la terza tappa dell’Itinerario formativo 2025/2026 di Missio Ragazzi, ideato per l’animazione missionaria di bambini e preadolescenti, pensata per il Tempo Ordinario tra Natale e Quaresima.
Il titolo scelto per l’Itinerario formativo 2025/2026 di Missio Ragazzi è “Accendiamo la Speranza”: in un mondo in cui giungono da ogni parte gli “appelli di speranza”, i ragazzi missionari sono chiamati a rispondere concretamente, portando speranza lì dove ce n’è bisogno.
La Parola di Dio di riferimento è un brano della prima lettera di san Paolo ai Corinzi, al capitolo 12, versetti 12 e 26, e la meditazione – a misura di bambini – è a cura di Loredana Brigante, collaboratrice dell’équipe nazionale Missio Ragazzi.
A seguire viene proposta la sezione “Scopri tra le righe” con una riflessione di un testimone di speranza e un gioco enigmistico per evidenziare un concetto-chiave.
La testimonianza missionaria, che per la tappa del Tempo Ordinario arriva da don Giovanni Piumatti, sacerdote della diocesi di Pinerolo (TO), missionario in Africa per 50 anni. Rientrato in Italia, condivide alcune riflessioni sullo stile di vita dei ragazzi italiani di oggi.
Infine, la risposta all’“Appello di speranza” lanciato dal continente europeo: la dipendenza da videogiochi, tv, smartphone, tablet, da parte dei bambini, che invece dovrebbero giocare di più all’aria aperta. E’ possibile reagire facendo qualcosa? Nella sezione “Rispondi con speranza” trovi alcune idee con la proposta di attività da realizzare insieme nel gruppo di ragazzi (catechismo, scout, ACR, ecc.) o in famiglia.
L’Itinerario di Missio Ragazzi è ideato e scritto a misura di bambini, ma è anche molto prezioso per gli educatori che vogliono seguirlo e usarlo nella sua interezza oppure estrarvi idee e contenuti per l’educazione alla fede e alla mondialità, utilizzabili da tutte le realtà ecclesiali impegnate con i ragazzi, che credono sia importante aprire gli occhi e il cuore al mondo.
E’ uscito sul numero di settembre 2025 de “Il Ponte d’Oro” (rivista per ragazzi della Fondazione Missio), ma non si esaurisce lì: si arricchisce con i numeri successivi della rivista dove è possibile trovare nuovi contenuti, di mese in mese, come rubriche, giochi, curiosità, storie di missione e di attualità.
