“ACCENDI LA LUCE”

Quarta tappa dell’itinerario di Missio Ragazzi

 

“Accendi la luce” è il titolo della quarta tappa dell’Itinerario formativo 2025/2026 di Missio Ragazzi, ideato per l’animazione missionaria di bambini e preadolescenti per il Tempo di Quaresima.

Il titolo scelto per l’Itinerario formativo 2025/2026 di Missio Ragazzi è “Accendiamo la Speranza” (clicca qui per approfondire): in un mondo in cui giungono da ogni parte gli “appelli di speranza”, i ragazzi missionari sono chiamati a rispondere concretamente, portando speranza lì dove ce n’è bisogno.

La Parola di Dio di riferimento della quarta tappa è il brano del Vangelo di Matteo (capitolo 5, versetti 14-15) in cui Gesù dice ai suoi discepoli: «Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa». Segue la meditazione – a misura di bambini – a cura di Loredana Brigante, collaboratrice dell’équipe nazionale Missio Ragazzi.

A seguire viene proposta la sezione “Scopri tra le righe” con una riflessione di un testimone di speranza e un gioco enigmistico per evidenziare un concetto-chiave.

Ovviamente non manca la testimonianza missionaria, che per la tappa del Tempo di Quaresima arriva suor Marinei Pessanha Alves, religiosa delle Missionarie dell’Immacolata, che opera a Hong Kong (Cina) insieme a tanti giovani (ma non solo) che si impegnano per diffondere luce di speranza nella loro città.

Infine, la risposta all’“Appello di speranza” lanciato dal continente asiatico e, precisamente, dal Bangladesh, Paese dove viene realizzato il maggior numero di capi d’abbigliamento, sfruttando la manodopera (spesso anche infantile): uno spazio per capirne di più e poi agire di conseguenza, provando a leggere le etichette degli abiti e ricostruendone la storia.

Ricordiamo che l’Itinerario annuale 2025/2026 di Missio Ragazzi è uscito sul numero di settembre 2025 de “Il Ponte d’Oro” (rivista per ragazzi della Fondazione Missio) ma non si esaurisce lì: si arricchisce con i numeri successivi della rivista dove è possibile trovare nuovi contenuti, di mese in mese, come rubriche, giochi, curiosità, storie di missione e di attualità.

condividi su