Si intitola “Accendi la Stella” la seconda tappa dell’Itinerario formativo 2025/2026 di Missio Ragazzi, ideato per l’animazione missionaria di bambini e preadolescenti. Questa tappa è pensata per il Tempo d’Avvento e di Natale e offre materiale utile a catechisti, parroci, educatori, animatori che vogliono educare i propri ragazzi alla missionarietà.
Il titolo scelto per l’Itinerario formativo 2025/2026 di Missio Ragazzi è “Accendiamo la Speranza” (clicca qui per approfondire), come lo slogan della prossima Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR): in un mondo in cui giungono da ogni parte gli “appelli di speranza”, i ragazzi missionari sono chiamati a rispondere concretamente, portando speranza lì dove ce n’è bisogno.
Dopo la prima tappa, dedicata all’Ottobre missionario, ecco la seconda, incentrata sull’arrivo dei Magi a Betlemme, in cui la Parola di Dio di riferimento è il brano del Vangelo di Matteo, al capitolo 2, versetti 1-10. Seguono una meditazione, riflessioni e giochi e infine la testimonianza missionaria di don Efrem Lazzaroni, sacerdote della diocesi di Bergamo, che vive a Jamal-Cababu (Cuba). Infine, all’“Appello di speranza” lanciato dal continente americano: si cerca di rispondere nella sezione “Rispondi con speranza” con alcune proposte di attività da realizzare nel gruppo di ragazzi (catechismo, scout, ACR, ecc.) o in famiglia.
L’Itinerario annuale 2025/2026 di Missio Ragazzi è ideato e scritto a misura di bambini, ma è anche molto prezioso per gli educatori che vogliono seguirlo e usarlo nella sua interezza oppure estrarvi idee e contenuti per l’educazione alla fede e alla mondialità, utilizzabili da tutte le realtà ecclesiali impegnate con i ragazzi, che credono importante aprire gli occhi e il cuore al mondo.
E’ uscito sul numero di settembre 2025 de “Il Ponte d’Oro” (rivista per ragazzi della Fondazione Missio) e può essere richiesto al Segretariato di Missio Ragazzi scrivendo a ragazzi@missioitalia.it o chiamando lo 06.66502644. Nei numeri successivi vengono pubblicati nuovi contenuti, come rubriche, giochi, curiosità, storie di misisone e di attualità.
