Il Signore ha chiamato a sè don Michele Costa

Deceduto il 26 aprile 2023 in Olanda, dove viveva da oltre trent’anni

La Chiesa torinese affida alla misericordia del Padre don Michele (Michi) Costa, di anni 91, deceduto mercoledì 26 aprile 2023 nella città olandese di Naarden, nella diocesi di Haarlem-Amsterdam (Olanda), dove viveva da oltre trent’anni.

Don Michi era nato il 28 ottobre 1931 a Milano ed era stato ordinato il 29 giugno 1961.

Per 31 anni (1961-1992) fu vicario parrocchiale nella parrocchia di San Francesco da Paola a Torino, quindi si trasferì nella città olandese di Naarden, inviato dal card. Anastasio A. Ballestrero e in collegamento con il Cammino neocatecumenale, e lì prestò servizio come parroco. (in allegato il profilo pubblicato su DONI DI FEDE 60 ANNI DI FIDEI DONUM NELLA CHIESA DI TORINO – Editrice EMI).

Come raccontò lui stesso nel volume «Doni di fede» (ed. EMI, 2018): «La prima esperienza [all’estero] è stata nel 1984, in Sudafrica, su invito del cardinale di Città del Capo, insieme con un’équipe di evangelizzazione, nelle baraccopoli ancora prese nella morsa dell’apartheid. Era un impegno a metà tempo: sei mesi laggiù e sei mesi in parrocchia a Torino, perché sei mesi erano il massimo consentito dal visto. Poi, in seguito agli appelli di papa Giovanni Paolo II per la rievangelizzazione dell’Europa, ho accettato di andare ad Amsterdam, per accompagnare le “famiglie in missione” del Cammino neocatecumenale. A quel punto ero davvero fidei donum. A servizio della diocesi di Haarlem-Amsterdam. O meglio, nei sobborghi di Amsterdam, tra immigrati di ogni provenienza e alti livelli di criminalità. La missione: per mezzo della predicazione kerigmatica, riunire la gente in piccole comunità, in cammino verso una fede vissuta, con una gioia nuova».

Per espressa volontà di don Michi, le esequie si svolgeranno a Naarden e la salma sarà tumulata nel cimitero cittadino.

La comunità diocesana è invitata a unirsi nella preghiera di fraterno suffragio.