“Cuori ardenti, piedi in cammino”

Presentazione del tema e materiale direzione nazionale Missio Italia

Online potrete visionare e scaricare il materiale preparato da Fondazione Missio per l’animazione dell‘Ottobre Missionario.

La direzione nazionale di Missio Italia, nel mese di agosto ha spedito a tutte le parrocchie della Diocesi l’inserto “animatore missionario” insieme con una copia del manifesto, come sempre, presso la Curia – ambito missionario (secondo piano) potrete ritirare le copie cartacee che vi occorrono  di manifesti, bustine, immaginette con la preghiera, calendarietti e salvadanai.

Cuori ardenti, piedi in cammino” è lo slogan della GMM 2023 che rimanda immediatamente all’esperienza dei discepoli di Emmaus che incontrano Gesù Risorto (cfr Lc 24,13-35).

«Attraverso l’esperienza di questi due discepoli che, nell’incontro con Cristo risorto, si trasformano in attivi missionari, papa Francesco (nel suo Messaggio per la GMM 2023, ndr) richiama prima di tutto il valore della Parola di Dio per la vita dei battezzati», spiega don Pizzoli nella sua introduzione al tema.

«In un secondo passaggio del suo messaggio – prosegue il direttore di Missio – il papa ci sottolinea l’importanza dell’Eucarestia: “Occorre ricordare che un semplice spezzare il pane materiale con gli affamati nel nome di Cristo è già un atto cristiano missionario. Tanto più lo spezzare il Pane eucaristico che è Cristo stesso è l’azione missionaria per eccellenza, perché l’Eucaristia è fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”. Infine il papa ci ricorda l’importanza del mantenere viva la missione con l’impegno di ciascuno e con la preghiera per le vocazioni missionarie».

Tra il materiale proposto, oltre al Messaggio integrale di papa Francesco per la GMM 2023, anche due spunti di riflessione per l’anno pastorale 2023/2024 a disposizione di parrocchie, gruppi missionari, parroci, catechisti: il primo, “Cuori ardenti, piedi in cammino”, è a cura di don Ezio Falavegna, parroco veronese e docente di Teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto; il secondo si intitola “Lo stile di Emmaus come stile di discernimento e accompagnamento” ed è frutto di Rosalba Manes, consacrata dell’Ordo Virginum e biblista alla Pontificia Università Gregoriana.

Tra gli strumenti di animazione e preghiera, troverete la “Veglia per la Giornata Missionaria Mondiale 2023”, il “Rosario missionario”, che abbina un continente ad ogni Mistero, e “l’Adorazione Eucaristica”strumenti preparati dai Centri Missionari Diocesani di Piemonte e Valle d’Aosta.

La “Veglia per la Giornata missionaria delle religiose” (in calendario per il 1° ottobre) è proposta dalle Ancelle Missionarie del SS.mo Sacramento, mentre le “Buone pratiche per vivere l’Ottobre Missionario” sono a cura di diversi Centri Missionari Diocesani d’Italia che descrivono iniziative ed esperienze messe in programma nei loro rispettivi calendari del mese missionario.

Infine quest’anno sono state aggiunte due “Testimonianze missionarie”: la prima è di don Sandro Corazza, missionario nel Nord-est del Brasile per 23 anni; la seconda è di padre Daniele Moschetti, missionario comboniano per molti anni in Africa, oggi a Castel Volturno (CE).

Vi invitiamo a visionare e scaricare in anteprima il materiale, in attesa della disponibilità delle copie cartacee, la cui consegna a Arcidiocesi di Torino – ambito missionario, è calendarizzata entro la prima metà di settembre. A tutte le parrocchie della Diocesi, la direzione nazionale Fondazione Missio Italia, ha già spedito nel mese di agosto l’animatore missionario con una copia della locandina della GMM.

ELENCO MATERIALE #OTTOBREMISSIONARIO2023

Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2023

L’Animatore Missionario_ Ottobre 2023

Spunti per la riflessione