Assicurare ai bambini del campo profughi una formazione scolastica ed un sostegno alimentare

QDF 2023/5 Burkina Faso P. FRANCOIS KIENTEGA, Padri Camilliani con Noi con voi onlus

AIUTO ALIMENTARE E SCOLASTICO AI BAMBINI PROFUGHI

Luogo di intervento: Campo profughi “Culla degli sfollati” presso Città di Kaya – Regione PCentro Nord – Burkina Faso

Proposto da:  Padre François KIENTEGA, Padri Camilliani, in collaborazione con ASSOCIAZIONE NOI CON VOI ODV

info@noiconvoi.org;  – sito web www.noiconvoi.org

Breve presentazione

Noi con Voi ODV è una associazione di volontariato nata nel 2007 e iscritta al RUNTS del volontariato. Opera, oltre che sul territorio, nell’ambito dellacooperazione internazionale, a stretto contatto con la chiesa e le istituzioni locali. L’associazione realizza progetti volti alla promozione umana, in collaborazionecon scuole, ospedali, dispensari in Tanzania e Burkina Faso. In ambito sociale è molto attiva in Kenya con i bambini di strada di Nanyuki. In Burkina è alfianco dei Padri Camilliani all’interno del carcere della capitale, presso l’ospedale di Nanoro e Ouagadougou (grazie alla QDF 2019 si è contribuito allrealizzazione dell’impianto fotovoltaico presso l’ospedale San Camillo di Ouaga) e a Kaya nel campo profughi “Culla degli sfollati” (QDF 2022). InTanzania Noi con Voi ha ristrutturato una chiesa e realizzato un pozzo in un villaggio masai, costruito un asilo a Mkiu da Padre Inox in collaborazione con altre due associazioni (Gomni e Col cuore per l’Africa) e tuttora collabora con Lugarawa Health Training Institute (LUHETI) nella Diocesi di Njombe (grazie alla QDF 2018 sono stati acquistati 6 microscopi). Nel 2020 con l’aiuto della QDF ha contribuito alla costruzione di una cappella nella Diocesi di Kahama nel nord della Tanzania. In Congo al fianco dei Padri della Consolata l’Associazione sta portando avanti un progetto di microcredito con le donne. (QDF 2021). In Italia incentiva la sensibilizzazione all’educazione alla mondialità e all’integrazione con incontri, cene, spettacoli, interventi nelle scuole. Si occupa anche di emergenze umanitarie sul territorio particolarmente nell’ambito dei migranti.

Responsabile in loco

Cognome/Nome: Padre François Kientega

Obiettivo generale: Garantire sostegno e vicinanza a questa comunità di persone particolarmente provata dalla difficile situazione in cui si trova, dopo l’abbandono forzato dei villaggi d’origine e del poco che queste famiglie possedevano.

Obiettivo specifico:  Assicurare ai bambini di questo campo profughi una formazione scolastica che possa offrire loro una parvenza di normalità di vita. Contemporaneamente si vuole garantire un sostegno alimentare in modo da offrire ai bambini (e indirettamente alle loro famiglie) un minimo di serenità data dalla certezza che almeno il cibo fondamentale è disponibile.

Data inizio attività: Gennaio 2023

■ bambini

■ famiglie

Obiettivo del progetto è dare la possibilità ad altri bambini della Culla degli sfollati di Kaya di inserirsi nel nostro ambito scolastico e coprirne le necessità primarie per un anno per un totale di almeno 240 bambini (lo scorso anno erano 150). Ci prefiggiamo di fornire educazione scolastica, beni di sussistenza e un pasto al giorno, per evitare che i bimbi siano costretti ad andare a mendicare o, peggio ancora, siano reclutati nelle fila dei terroristi.

Ambito di Intervento

Formazione ed Educazione

■ scolastica

■ umana, sociale

■ Alimentare

Scolastico: si prevede la fornitura di un kit scolastico comprendente libro, quaderni, biro e una vera e propria formazione scolastica pagando gli insegnanti che vengono sul posto a tenere le lezioni.

Umano, sociale: fornitura di beni di prima necessità di sussistenza, quali sapone, coperte e una stuoia per dormire.

Alimentare: Acquisto di un sacco di riso da 25 kg per ogni bambino

Contesto di intervento

Il progetto è da realizzare nella zona della città di Kaya, nella regione del Centro-Nord, Burkina Faso. Il contesto è uno dei vari campi profughi che contano circa 700.000 persone tra adulti e bambini. Queste persone sono state cacciate dai loro villaggi, nella maggior parte dei casi dati alle fiamme, dai terroristi dell’estremismo islamico purtroppo sempre più dilagante nel paese. Il Burkina Faso conta al momento circa 1.700.000 sfollati dalle loro case. C’è da tenere presente che già in condizioni normali il Burkina Faso è un paese estremamente povero, per cui il contesto economico in cui si è andato a insediare il campo profughi è già particolarmente deficitario. Difficilmente le popolazioni locali.

Partecipazione locale

La popolazione locale interviene offrendo assistenza alimentare con l’acquisto del 50% del riso necessario al fabbisogno quotidiano dei bambini (esso è l’unico alimento il cui costo è accessibile da tutti). La Chiesa locale è presente attraverso i Padri Camilliani (P. François Kientega e i suoi confratelli), la cui presenza è molto importante per un sostegno umano e per un minimo di assistenza socio-sanitaria. Essi sono da tramite con le associazioni e i benefattori con cui sono in contatto per reperire aiutieconomici e materiali in termini di prodotti sanitari e alimentari (pane, acqua, zucchero, quando èpossibile carne e biscotti).

Sintesi Progetto con breve descrizione attività

Il progetto consiste nell’offrire assistenza alimentare e scolastica ad almeno 200/240 bambini rifugiati in uno dei campi profughi della zona di Kaya, definita “Culla degli sfollati”.

– Fornitura di un pasto al giorno (quasi esclusivamente costituito da riso)

– Dotazione di beni di prima necessità, quali sapone, coperte, stuoie per dormire

– Scolarizzazione attraverso la presenza di insegnanti in loco e del materiale scolastico necessario

Richiesta: € 11.500,00