Il 18 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, segna l’inizio della Quaresima e proprio quel giorno prende l’avvio il percorso proposto dal sussidio preparato dagli ambiti pastorali della diocesi.
Un percorso che si snoda attraverso alcune parole-chiave tratte dalla lettera consegnataci dal nostro vescovo sulla trasmissione della fede: «“urgenza” dei mutamenti della società che ci interpellano e chiedono di smuovere i dinamismi all’interno della Chiesa; “autenticità” del nostro essere cristiani autentici e credibili; “comunione”, perché siamo autentici e lo siamo insieme; “semplicità”, per essere “semplicemente” cristiani; “gioia”, che ci è data da questo essere cristiani e in comunione tra noi; infine, “testimonianza”, perché l’adesione a Cristo ci rende inevitabilmente suoi testimoni», scrive nell’introduzione l’arcivescovo.
Per aiutarci a vivere questo periodo speciale di preparazione alla Pasqua, ogni settimana la pagina “Che cristiano sei?” propone spunti per la riflessione sulla propria vita, come un piccolo ritiro spirituale personale che attinge alle catechesi di papa Leone XIV e alla testimonianza di un catecumeno, oltre a proporre alcune domande per la meditazione.
Sul settimanale diocesano La Voce e il Tempo ogni settimana verrà pubblicato un articolo di approfondimento legato alla corrispondente parola-chiave.
Presso entrambe le sedi della Curia metropolitana (via Val della Torre 3 e via dell’Arcivescovado 12) a Torino, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, è possibile ritirare le copie del sussidio e i materiali per l’animazione nelle parrocchie (locandine in formato A3, manifesti, bussolotti e bustine).
Qui potrete scaricare la versione pdf, mentre qui potrete visionare i progetti della Quaresima di Fraternità.
I commenti alla Parola di Dio di tutte le settimane sono a cura dell’Apostolato biblico, che prepara anche delle schede per la riflessione personale e di gruppo.
https://www.diocesi.torino.it/catechistico/seguire-gesu-schede-bibliche-per-la-quaresima/
