Iniziative e proposte dell’Ufficio diocesano per la Scuola

Calendario dettagliato per l'Anno Pastorale 2016/2017

L’Ufficio diocesano per la Scuola è un osservatorio permanente sul mondo della Scuola statale e paritaria. In modo particolare dà il proprio contributo perché la Scuola non smarrisca il suo specifico compito educativo, ossia: istruire educando ed educare istruendo.

Assicura particolare attenzione alla scuola cattolica di ogni ordine e grado e alla formazione professionale.
L’Ufficio diocesano Scuola è articolato in tre settori: Irc, Pastorale scolastica, Scuole cattoliche.
Il Settore Irc si occupa dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado; elabora strumenti per l’aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica e, tra questi, è di particolare rilievo il convegno regionale annuale.

Propone laboratori didattici e corsi di aggiornamento per l’Irc e per le discipline attinenti; incontri con i dirigenti scolastici, conferenze sulla scuola e altre attività formative. La maggioranza degli insegnanti di religione cattolica è costituita da laiche e laici. In alcune scuole dell’infanzia e primarie l’Irc (Insegnamento Religione Cattolica) è ancora impartito dall’insegnante, titolare di sezione o di classe. Nel territorio della Diocesi sono presenti scuole cattoliche e di ispirazione cristiana di ogni ordine e grado e scuole di formazione professionale.
Il Settore Pastorale scolastica organizza diverse iniziative formative: Settimana della Scuola, concorsi per le scuole di ogni ordine e grado, proposte didattiche rivolte agli istituti scolastici di ogni ordine e grado (v. «Progetto condiviso»).

La Consulta di Pastorale scolastica è composta da: associazioni professionali (Aimc, Uciim, Agesc, Age), Fidae, Fism e vari movimenti.
Settore Scuole cattoliche e di ispirazione cristiana. Le scuole cattoliche svolgono un ruolo importante sia nella comunità cristiana che nel contesto del mondo scolastico. Sono scuole paritarie pubbliche, si distinguono per la peculiarità dell’offerta formativa e per la qualità riconosciuta del loro sistema scolastico. Nonostante le difficoltà, la presenza delle scuole cattoliche è ancora rilevante nel territorio dell’Arcidiocesi.

L’Ufficio diocesano Scuola, a nome dell’Ordinario, incontra i responsabili delle scuole paritarie e rilascia l’idoneità per l’Irc.

In allegato: Iniziative dell’Ufficio Diocesano Scuola per l’Anno Pastorale 2016/2017

PER INFORMAZIONI:
tel. 011 5156.452/454 – fax 011 5156.455