E’ in svolgimento la “Settimana della Scuola e dell’Università”, edizione 2018

E’ attualmente in corso la Settimana della Scuola e dell’Università, organizzata dall’Ufficio diocesano Scuola e dalla Pastorale Universitaria della diocesi, che si è aperta domenica 21 ottobre 2018 alle 16 al Santuario della Consolata con la Messa per famiglie, insegnanti e dirigenti scolastici (VEDI FOTOGALLERY). Alle 18.30 presso la chiesa di Santa Teresina l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia ha celebrato la Messa per il mondo universitario e benedetto i libretti degli studenti degli atenei torinesi.

Lunedì 22 ottobre sono iniziate le attività con i bambini della scuola dell’infanzia e delle classi prime della scuola primaria con «Animiamo la Pace», giochi e storie di pace. L’appuntamento si è svolto dalle 9.30 alle 12.30 nel cortile di Valdocco (via Maria Ausiliatrice 32) e ha visto la partecipazioni di diverse centinaia di bambini.

Martedì 23 le scuole primarie (seconde, terze e quarte) si sono ritrovate al Centro congressi del Santo Volto (via Borgaro 1) dalle 9.30 alle 12.30 per «Strumenti di Pace: essere e avere» per svolgere alcuni laboratori.

Mercoledì 24, sempre al Santo Volto dalle 9.30 alle 12.30, le classi prime, seconde e terze della secondaria di primo grado hanno partecipato all’incontro ludico «La pace incanta». Sono intervenuti don Valter Rossi, direttore delle riviste Elledici, Francesco Barberis, preside dell’Istituto Sant’Anna, e Giò Arichetta, cantautore.

Giovedì 25 le classi prime, seconde e terze della secondaria di secondo grado e gli istituti di formazione professionale si raduneranno sempre al Santo Volto dalle 9.30 alle 12.30 per la tavola rotonda «Lavoriamo per la pace» a cui prenderanno parte Matteo Spicuglia, giornalista Rai, Marina Lomunno, redattrice de La Voce e il Tempo, Daniela Sironi della Comunità di Sant’Egidio e un ufficiale dei Corpi italiani di Pace.

Venerdì 26, infine, per gli studenti delle classi quarte e quinte delle superiori e per gli universitari al Santo Volto dalle 9.30 alle 12.30 si terrà la tavola rotonda «Custodiamo la Pace», a cui interverranno Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, Emilia Guarnieri, presidente «Meeting per l’amicizia fra ai popoli», mons. Pero Sudar, Vescovo ausiliare di Sarajevo, e Fabrizio Demaria, amministratore delegato Tipografia Commerciale. La settimana si conclude venerdì 26 al Collegio San Giuseppe (via San Francesco Da Paola 23) dalle 18.30 alle 21 con il convegno «Educare alla pace. Identità, differenza, condivisione» a cui prenderanno parte l’Arcivescovo mons. Nosiglia e mons. Sudar.

Guarda la PHOTOGALLERY con alcune immagini delle prime giornate.