Vale la pena di credere in Gesù

il sussidio traccia un percorso per aiutare giovani e adulti a riscoprire la propria fede. Si sa che un “percorso” non è solo una serie di conferenze o l’incontro con una testimonianza forte o la frequenza alle cerimonie liturgiche… ma è tutto questo insieme e altro ancora.
Infatti, il modello di ogni percorso educativo cristiano è il catecumenato con le sue quattro vie da percorrere in sintonia: la via dell’ascolto della Parola; della conversione e della riacquisizione di abitudini di vita cristiana; della preghiera e della liturgia; dell’aggregazione ad una precisa comunità cristiana e della testimonianza pubblica della fede. Solo queste quattro dimensioni insieme – come traspare dall’impostazione di ciascun capitolo – porta a riscoprire la fede cristiana.
Il modello e lo spirito del catecumenato ci suggerisce anche i tempi e le tappe del percorso: essi sono ancora quattro.
C’è un primo tempo in cui occorre riandare al primo annuncio di Gesù, raccontando la storia di ciascuno e mettendola in discussione, orientandosi primariamente a Cristo con un atto esplicito e consapevole di “conversione”. Se non c’è questo fondamento tutto ciò che viene dopo rischia di essere costruito sulla sabbia.
Dopo aver operato una scelta, si approfondisce con una catechesi prolungata il contenuto della fede cristiana con il suo modo di pensare la vita e la storia e di viverla ogni giorno. Infine, al momento in cui si sono ristabilite alcune abitudini di vita cristiana essenziali, si può procedere ad aprire la nostra vita all’incontro sacramentale con il mistero di Cristo Salvatore che ci raggiunge oggi attraverso la Chiesa: una attenta meditazione e una convinta ascesi pone il nostro interesse nell’incontro personale e coinvolgente con il Signore, salvatore della nostra vita.
Viene infine il tempo di consolidare la vita cristiana ritrovata con una formazione permanente nella comunità di appartenenza e con l’allenamento quotidiano a “difendere” e a “proclamare” le meraviglie che il Signore ha compiuto, testimoniando la fede in pubblico.
Il sussidio può essere utile per gruppi di giovani che desiderano lasciarsi mettere in gioco o nelle situazioni ordinarie della pastorale, come percorsi per fidanzati o per genitori che chiedono il Battesimo del figlio. O ancora per rilanciare con gli adulti un approfondimento della propria fede.
E’ utile anche da leggere personalmente.
Si può trovare presso le librerie religiose di Torino e anche presso il “Servizio diocesano per il catecumenato” (v.Val della Torre 3, Torino).