Servizio Diocesano

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

2020-2021

Corso di formazione per gli accompagnatori 2020 -21

La formazione è rivolta a parroci, diaconi, religiosi/e, laici e catechisti che intendono accompagnare o stanno già accompagnando adulti al Battesimo o alla riscoperta della fede cristiana.  Essa segue l’accompagnatore per i due anni di cammino del catecumeno e comprende: incontri personali, Moduli formativi e progressivi e aggiornamento permanente.

Le persone che intendono accompagnare adulti (dai 14 anni in poi) alla fede, prima di iniziare il loro servizio, sono pregate di fissare un colloquio di conoscenza e discernimento con i responsabili del Servizio per il Catecumenato.

In quell’occasione si concorderanno uno o più incontri personali, essenziali ad acquisire gli elementi indispensabili per iniziare ad avviare l’accompagnamento, in attesa di frequentare il Modulo A. L’accompagnamento personalizzato continuerà anche  durante e dopo la frequenza dei moduli A e B, per integrare la formazione generale.

FORMAZIONE BASE per gli accompagnatori del  PRIMO ANNO - MODULO A

A1. PRIMO INCONTRO:  Cos’è il Catecumenato e quali sono i suoi criteri fondamentali

A2. SECONDO INCONTRO:   Il percorso generale, rituale, biblico e pedagogico

A3. TERZO INCONTRO:    Come iniziare: indicazioni

A4. QUARTO INCONTRO:   L’arte dell’accompagnamento

APPROFONDIMENTO per gli accompagnatori del  SECONDO ANNO - MODULO B

B1. PRIMO INCONTRO:  Cosa e come fare nel cammino caritativo, liturgico e mistagogico del secondo anno (prima parte)

B2. SECONDO INCONTRO:   Cosa e come fare nel cammino caritativo, liturgico e mistagogico del secondo anno (seconda  parte)

AVVISO PER I PARTECIPANTI AL MODULO B:

Durante il mese di gennaio 2021 - a seguito dell’appuntamento fissato a dicembre 2020 – i catecumeni che si prevede saranno battezzati nella Pasqua del 2021, sono attesi con i rispettivi accompagnatori al “colloquio di discernimento” (secondo le disposizioni del “Rito per l’Iniziazione Cristiana degli Adulti”).

MODULO A -  per accompagnatori del primo anno di cammino del catecumeno. L’Ufficio offre la possibilità di frequentare una delle seguenti edizioni:

A3-A4 :  3 -10 ottobre 2020 (Recupero degli incontri non svolti a marzo 2020 causa Covid-19)

Edizione autunnale (scadenza iscrizione il 10/11/2020): 14-21 novembre, 5 -12 dicembre 2020

Edizione invernale (scadenza iscrizione il 01/02/2021): 13-20 febbraio, 6 -13 marzo 2021

Edizione primaverile (scadenza iscrizione il 26/ 04/2021): 1-8-22-29 maggio 2021

MODULO B -  per accompagnatori del secondo anno di cammino del catecumeno:  24  e 31 ottobre 2020  (scadenza iscrizione il 15/10/2020)

SEDE DELLA FORMAZIONE: Curia metropolitana, via Val della Torre, 3 - Torino (parcheggio nelle vicinanze), Sala CONFERENZE - piano terra

GIORNI E ORARI:  Sabato   9.00-12.00

IMPORTANTE: Ogni accompagnatore/accompagnatrice,su mandato del parroco e su indicazione dell’Arcivescovo, è tenuto/a a formarsi anche a livello diocesano.

E' richiesta l’iscrizione ad ogni MODULO (inviare la scheda per mail catecumenato@diocesi.torino.it ) e la frequenza A TUTTI GLI INCONTRI.

E’ gradito un contributo liberale per le spese