L'Itinerario catecumenale in occasione della Cresima in età adulta* "... abbia una durata adeguata, in modo da consentire un vero incontro con il Signore risorto che conduca verso una maturità di fede e verso un più convinto inserimento nella Chiesa. Pur senza fissare una durata generalizzata di tale itinerario, l'anno liturgico appare il contesto più idoneo per strutturare efficaci itinerari di fede" .
(CEI. L'iniziazione cristiana 3. Orientamenti per il risveglio della fede e il completamento dell'iniziazione cristiana in età adulta, Roma 2003; n.60).
--------------------------------------------------------------------------
Le parrocchie che desiderano avviare questo tipo di percorso sono invitate a consegnare al Servizio diocesano per il Catecumenato entro il mese di ottobre:
  • la Comunicazione di "Avvio del percorso”.
  • il Progetto dell’itinerario.*(Vedi ”Istruzioni diocesane per il Catecumenato” pp. 20 - 21 e pp. 34 - 37  in allegato).

Verranno inoltrate alla Cancelleria tutte le domande valutate idonee e complete.