Il «Servizio diocesano per il Catecumenato», su mandato dell'Arcivescovo di Torino, promuove la diffusione dello spirito e della logica catecumenale in diocesi impegnandosi, conformemente alle tre note pastorali CEI sull'Iniziazione cristiana, nei seguenti ambiti:

RESPONSABILE:  Don Michele Roselli
SEGRETERIA:
Cristina Franzè formalizza le iscrizioni e le pratiche relative ai catecumeni adulti e ragazzi, gestisce i contatti degli accompagnatori con gli Addetti e il Responsabile diocesano. Segue le pratiche per la celebrazione dei sacramenti in parrocchia e in Duomo, le richieste di Ammissioni/Riammissioni alla piena Comunione della Chiesa Cattolica e delle Cresime di adulti che hanno scelto un percorso catecumenale. Cura il Sito diocesano. E’ di supporto nei Ritiri e negli incontri di formazione.
ADDETTI:

Monica Cusino e Diac. Giorgio Agagliati, informano e propongono orientamenti sul percorso catecumenale alle parrocchie e ad altre realtà ecclesiali; progettano e seguono, insieme al Responsabile, la formazione degli accompagnatori per offrire competenza e sostegno nell'iniziazione degli adulti e dei ricomincianti; offrono supporto su richiesta agli accompagnatori nello svolgimento del loro servizio; tengono i colloqui con i catecumeni all’inizio e nel corso del cammino per diventare cristiani; organizzano e curano i ritiri periodici dei catecumeni e le relative celebrazioni. Monica Cusino inoltre, con l'Ufficio Catechistico, segue le iscrizioni e i percorsi dei fanciulli/ragazzi (7-14 anni) da battezzare.

COLLABORATORI ESTERNI:

Francesco e Rosetta Morelli , curano l'accoglienza, l'animazione liturgica e la preghiera nei ritiri previsti per i catecumeni e nei corsi di formazione per gli accompagnatori.

CONTATTI:

catecumenato@diocesi.to.it

011/5156342 (segreteria) - 011/5156344 (Cusino Monica) - 011/5156343 (diac. Agagliati Giorgio)

Al presente link gli Orientamenti e Nome della Conferenza Episcopale Italiana e della Diocesi di Torino sul Catecumenato degli adulti, dei ragazzi e per gli itinerari di Cresimandi adulti.

LA NOSTRA STORIA NELLA DIOCESI DI TORINO

Nel 1994 il cardinale Giovanni Saldarini, arcivescovo di Torino, riunì una commissione di liturgisti, parroci e vicari per studiare l’istituzione di un centro che si preoccupasse degli adulti che chiedevano il Battesimo. Ne scaturì un documento orientativo, cui il cardinale Saldarini diede la forma di “Norme e Orientamenti” diocesani in data 25 gennaio 1995, nominando al contempo don Andrea Fontana come Responsabile del “Servizio diocesano per il Catecumenato”.
Quando furono pubblicate le 3 Note sull’Iniziazione Cristiana, le “Norme e Orientamenti diocesani” furono aggiornati aggiungendo anche i ragazzi e i giovani/adulti che chiedono di completare la loro Iniziazione cristiana con la Cresima, secondo le indicazioni del Consiglio Permanente della CEI.

Il nuovo decreto, tuttora in vigore, porta la firma del cardinale Severino Poletto che, in data 8 aprile 2007, confermava don Andrea Fontana come Responsabile.

Il suo successore mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, ha presentato un fascicolo, pubblicato nel 2011, intitolato “Istruzioni per il catecumenato degli adulti, dei ragazzi con le famiglie e altre situazioni pastorali” che contiene indicazioni pratiche, le norme attuali e materiale utile per i parroci affinché siano in grado di muoversi e attivare con sollecitudine e buona accoglienza le varie richieste.

A partire dal 1995 i catecumeni, che all’inizio erano poche unità, sono cresciuti di numero anche in seguito ad alcuni articoli che ogni anno il quotidiano “La Stampa”, su comunicazione del Responsabile diocesano, pubblicava in occasione del Rito dell’Elezione e della Veglia Pasquale con i Sacramenti in Cattedrale.

Il numero dei catecumeni adulti che ogni anno portano a termine il loro percorso si aggira, ormai da 15 anni, intorno a 50 neofiti con una lieve flessione negli ultimi tempi dovuta principalmente alla pandemia.

Il settimanale diocesano “La Voce e il Tempo” pubblica spesso notizie, esperienze e riflessioni sul Catecumenato.

Si ringraziano di cuore tutte le persone che, dall’inizio hanno contribuito a portare avanti e a far crescere il Servizio ricoprendo ruoli diversi, ma tutti importanti, lavorando con passione per diffondere la mentalità nuova dell'Iniziazione Cristiana nella forma del Catecumenato sia con gli adulti sia con i ragazzi: don Andrea Fontana responsabile del servizio per  più di venticinque anni, instancabilmente ha proposto con tenacia, fede, passione e coraggio questa nuova mentalità pastorale in quasi tutte le diocesi italiane.

La pioniera Daniela Brondino che, a fianco di don Andrea Fontana, ha permesso che questo Servizio si potesse realizzare nella Diocesi di Torino; Daniela Canardi che con il suo entusiasmo e tanta energia ha preparato e curato con estro e professionalità i riti e le celebrazioni ed è tornata alla Casa del Padre nel 2014. E ancora non dimentichiamo i collaboratori esterni: Marco Metti, Giovanni e Silvana Cabrini, Giuseppe Bordello, Andrea Tomasetto.