Formazione degli accompagnatori di catecumeni adulti

Per offrire ai futuri cristiani cammini di qualità, la nostra diocesi propone un percorso di formazione nel quale si valorizzano e potenziano le competenze (umane, relazionali, contenutistiche) già possedute per poterle  mettere al servizio dell’iniziazione cristiana di adulti che chiedono di diventare cristiani nella Chiesa Cattolica. Infatti, per accompagnare un adulto che chiede di diventare cristiano occorre coltivare in sé uno spirito missionario che unisce l'accoglienza misericordiosa, la capacità di inserimento nella vita personale dell'altro e d'inculturazione dei linguaggi, la propria testimonianza cristiana, l'annuncio esplicito e motivato di Gesù Cristo e del suo Vangelo.

E’ quindi importante che le persone che intendono diventare “accompagnatori di catecumeni” siano disposte a lasciarsi introdurre gradualmente in una pastorale che richiede una nuova sensibilità, nuovi metodi e nuovi strumenti per riuscire ad esprimere la fede in termini comprensibili e significativi e per diventare capaci di aver cura delle varie dimensioni nelle quali si sviluppa l’esperienza cristiana.

Si tratta di un'esperienza "nuova" per le nostre comunità parrocchiali. Per questo motivo il nostro servizio, offre una formazione specifica annuale e un'attenzione personale continua.

A chi è rivolta la formazione?

E' rivolta a  laici, religiosi/e e diaconi che accompagneranno o già accompagnano adulti a diventare cristiani, ma anche battezzati che desiderano completare il cammino di Iniziazione cristiana o riscoprire la fede. Sarebbe opportuno/necessario che la formazione precedesse l'accompagnamento dei catecumeni.

Come è strutturata?

Si compone di incontri  individuali e di gruppo. Chi viene chiamato ad accompagnare un adulto alla fede (dai 14 anni in poi), prima di iniziare il servizio prenota un colloquio di conoscenza con i responsabili del Servizio per il Catecumenato e concorda gli incontri individuali, che saranno integrati dai percorsi di gruppo. Essi sono essenziali per iniziare e proseguire il cammino del catecumeno, infatti ogni accompagnatore/accompagnatrice è tenuto/a formarsi anche a livello diocesano.

Dove si svolge?

Curia metropolitana, via Val della Torre, 3 a Torino (parcheggio nelle vicinanze) – Sala Conferenze (Perazzo) – piano terra; GIORNI E ORARI: Sabato 9.00-12.00 (incontri di gruppo); in settimana, in ufficio, su appuntamento (incontri individuali).