Per offrire ai futuri cristiani cammini di qualità, la nostra diocesi ha attivato un percorso di formazione rivolto a presbiteri, diaconi e laici. Negli incontri si intende valorizzare e potenziare le competenze (umane, relazionali, contenutistiche) già possedute per  poterle  mettere al servizio dell’iniziazione cristiana di adulti che chiedono di diventare cristiani nella Chiesa Cattolica.

E’ importante che le persone che intendono diventare “accompagnatori di catecumeni” siano disposte a lasciarsi introdurre gradualmente in una pastorale che richiede una nuova sensibilità, nuovi metodi e nuovi strumenti per riuscire ad esprimere la fede in termini comprensibili e significativi e per  diventare capaci di aver cura delle varie dimensioni nelle quali si sviluppa l’esperienza cristiana.

Sarebbe opportuno/necessario che la formazione precedesse l'accompagnamento dei catecumeni.