Nel mese di ottobre u.s. il “Servizio diocesano per il catecumenato” in collaborazione con l’Ufficio catechistico e l’Ufficio liturgico aveva proposto presso la Elledici di Leumann un percorso rivolto agli accompagnatori di adulti e di famiglie che si accostano alla fede e desiderano portare a termine la loro iniziazione alla vita cristiana. La partecipazione è stata numerosa (circa 100 partecipanti), segno dell’interesse che il catecumenato oggi suscita nelle nostre comunità.

Ora, durante il mese di gennaio, a partire dal venerdì 14, ore 20.00-22.30 sempre presso la Elledici, c. Francia 214 – Cascine Vica (Rivoli), sono proposti cinque laboratori per approfondire nei dettagli il percorso e l’impianto catecumenale per i ragazzi e le famiglie che frequentano il catechismo. Alcune parrocchie della diocesi già stanno attuando l’itinerario e là dove esso è proposto correttamente funziona come momento di risveglio della fede anche nelle famiglie, ma sopratttutto rappresenta una risorsa considerevole per il rinnovamento della vita comunitaria nella parrocchia.

Siamo convinti che la realizzazione corretta del percorso catecumenale non risolva tutti i problemi, se non si verificano contemporaneamente alcune altre condizioni, ad esempio, la partecipazione e la testimonianza di tutta la comunità, l’avvio di una seria evangelizzazione delle giovani coppie con i bambini da 0 a 6 anni, la proposta di una pastorale giovanile che permetta ai ragazzi di proseguire il cammino nella mistagogia, il rinnovamento della mentalità dei catechisti che si fanno più accompagnatori delle famiglie che insegnanti di scuola.

Proprio per questo nei cinque venerdì di gennaio e febbraio p.v., cioè il 14-21-28 gennaio e il 4-11 febbraio cercheremo di capire quali sono i criteri perché l’itinerario sia attuato in forma efficace; quali strumenti possiamo usare per essere aiutati nel portarlo a termine; l’uso della Bibbia e dei catechismi della Cei negli incontri con i ragazzi e le famiglie; il coinvolgimento delle famiglie stesse nell’itinerario affinché si ritrovi uno stile cristiano di vita proprio nel quotidiano; come dare inizio al percorso e dove può condurre.

Invitiamo tutte le parrocchie che hanno già frequentato il percorso di base nell’ottobre scorso a partecipare per completare la loro formazione.

Iscrizioni immediate presso il “Servizio diocesano per il catecumenato”, via Val della Torre 3, tel 011.5156342; fax 011.5156339.