Il Servizio Diocesano per il Catecumenato, in collaborazione con  l’Ufficio Catechistico e Liturgico propone, secondo le indicazioni del nostro Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia, riportate nelle “Istruzioni per il catecumenato”, i seguenti Percorsi formativi sul Catecumenato degli adulti, dei ragazzi con le famiglie e dei ricomincianti.

La formazione è rivolta a parroci, diaconi permanenti, religiosi/e, laici e catechisti che intendono accompagnare adulti e/o ragazzi a diventare cristiani o a riscoprire la fede in occasione dei sacramenti e consiste in 3 incontri comuni a tutti i partecipanti e continua, dividendosi negli indirizzi specifici, con ulteriori 6 incontri per accompagnatori di soli adulti (per un totale di 9 incontri) e ulteriori 10 incontri per accompagnatori di ragazzi e famiglie (per un totale di 13 incontri).

FORMAZIONE di BASE
Luogo: Sala Perazzo (piano terra), Curia, via Val della Torre 3, Torino
Orario 20.00-22.30
1. Giovedì 4 ottobre 2012: Presentazione del Catecumenato: storia ed attualità.
2. Giovedì 11 ottobre 2012: Lo stile catecumenale oggi: lo spirito dell'accompagnamento nella logica dell'accoglienza e dell'evangelizzazione.
3. Giovedì 18 ottobre 2012: Come accompagnare catecumeni ragazzi /adulti e risvegliare la fede nelle famiglie: istruzioni pratiche.

FORMAZIONE specifica per accompagnatori di adulti
Luogo: parrocchia di S. Rita, (ingresso) via Barletta 21, Torino (parcheggio nel cortile)
Orario 9.00-12.00
1. Sabato 27 ottobre: Il percorso con gli adulti: tappe e gradi
2. Sabato 10 novembre: Il Primo annuncio e la Mistagogia, momenti cruciali del cammino
3. Sabato 24 novembre: Una dimensione importante del cammino: le celebrazioni; presentazione del percorso rituale: al "tempo opportuno" e nella "verità"; la celebrazione delle tre tappe fondamentali; altre celebrazioni lungo il cammino.
4. Sabato 12 gennaio 2013: La figura dell'accompagnatore e altre figure di riferimento (il gruppo) nella parrocchia o nella comunità d'appartenenza
5. Sabato 19 gennaio 2013: Il ruolo della comunità nell’accoglienza; accogliere e accompagnare gli stranieri: difficoltà e risorse.
6. Sabato 26 gennaio 2013: Quali esperienze di vita cristiana proporre lungo il cammino: allenare alla carità (dimensione essenziale) e alla testimonianza.

Formazione specifica per accompagnatori di ragazzi e famiglie
Luogo: parrocchia di S. Bernardino,  via S. Bernardino, 13 Torino
0rario 19.45 – 22.45
1. Lunedì 29 ottobre 2012 : Il cammino catecumenale: le tappe e i criteri.
2. Lunedì 5 novembre 2012: Presentazione e spiegazione dei riti e dei sacramenti del cammino.
3. Lunedì 12 novembre 2012: Il gruppo catecumenale: formazione e collegamenti.
4. Lunedì 19 novembre 2012 : Il coinvolgimento delle famiglie: scelta libera e consapevole per risvegliare e vivere la fede nella quotidianità. Testimonianze.
5. Lunedì 26 novembre 2012: Il catechista accompagnatore: carismi, compiti, collaborazioni. Testimonianze.
6. Lunedì 18 febbraio 2013: Il primo anno: Dopo aver incontrato le famiglie nell' "Anno Zero", seguiamo il Vangelo di Marco.
7. Lunedì 25 febbraio 2013: Il secondo anno: La Storia della Salvezza. Primo testamento e opera di Luca.
8. Lunedì 4 marzo 2013: Il terzo anno: Il linguaggio biblico delle celebrazioni, il senso dei sacramenti cristiani, l'amore di Dio incontrato oggi.
9. Lunedì 11 marzo 2013: Il quarto anno: La risposta del credente alla novità di Cristo (Matteo e il discorso della montagna) - La Quaresima prima dei sacramenti con i Vangeli dell'anno A.
10. Lunedì 18 marzo 2013: Il quinto anno: Le lettere di San Paolo. L’inserimento nella comunità cristiana.

Note ed avvisi
• La partecipazione al percorso formativo prevede l’iscrizione entro il 28 settembre 2012.
• I partecipanti dovranno presentarsi presso la segreteria del "Servizio Diocesano per il Catecumenato" con la scheda d’iscrizione personale compilata e firmata dall'interessato e dal parroco (vedi allegato a fondo pagina) e ritirare il tesserino di partecipazione.
• Non si accettano partecipazioni saltuarie.
• I corsi sono aperti anche a coloro che hanno partecipato ai corsi degli anni precedenti e desiderano completare il tesserino di partecipazione o aggiornarsi.
• Per far fronte alle spese organizzative sarà richiesto un contributo economico, possibilmente offerto dalla propria parrocchia.
• Gli accompagnatori avranno la possibilità di essere seguiti nel corso della realizzazione del cammino catecumenale nella propria parrocchia da un tutor (previo accordo con il parroco).
• Il "Servizio Diocesano per il Catecumenato" è sempre a disposizione delle parrocchie e dei catechisti per concordare soluzioni adeguate nei casi di difficoltà.