Annunciare la vita nell’ora della morte

ORIENTAMENTI per la celebrazione dei funerali e la pastorale del lutto ad experimentum. Testo cartacee disponibili e scaricabile on line

Gli Orientamenti per la celebrazione dei funerali sono proposti ad experimentum, per la durata di un anno. I parroci e quanti sono impegnati in questo delicato settore della pastorale sono invitati a prenderne visione e a ispirarsi ad essi, facendo insieme riferimento al Sussidio per le famiglie che li accompagna. Al termine di questo anno di sperimentazione, si avvierà una verifica per rafforzare eventuali punti deboli, inserire punti mancanti e precisare situazioni che meritano una presa di posizione più decisa o più condivisa.
A tale scopo, proponiamo due domande per la verifica degli Orientamenti da parte delle comunità parrocchiali, da consegnare all’ufficio liturgico entro il 15 Settembre 2016.
1. Valutazione delle indicazioni degli Orientamenti riguardanti:
– la scelta della forma celebrativa,
– il ricordo dei defunti durante le Esequie,
– l’accompagnamento al cimitero,
– la dispersione e la custodia delle ceneri
2. Vi sono altri punti che meriterebbero maggiore riflessione o maggiore decisione nelle scelte da compiere?
Inviare la verifica degli Orientamenti per la celebrazione dei funerali e la pastorale del lutto ad experimentum a liturgico@diocesi.torino.it

Gli Orientamenti sono nuovamente disponibili in copia cartacea, nella sede dell’Ufficio Liturgico Diocesano,
oppure scaricabili on line
 (cf allegati)