Bibliografia Marangoni Emanuela

Emanuela Marangoni, nasce a Grugliasco il 5 settembre 1960, conseguita la licenza media,  sotto lo stimolo del M0 Adolfo Conrado nel 1974 partecipa  alla fondazione dell’Associazione Giovani Amici della Musica. Avviata allo studio della musica, ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida della prof.ssa Rosina Cavicchioli nel 1983.

Si  dedica  poi  prevalentemente  allo   studio   della   musica   antica e della vocalità barocca. Studia inoltre flauto diritto con Sergio Balestracci e Bernard Kreise seguendo corsi di alto perfezionamento sulla prassi esecutiva filologica a Urbino. Ha fatto parte di diverse formazioni vocali e strumentali tenendo concerti in Italia e all’estero partecipando a importanti manifestazioni quali Settembre Musica e la Biennale Musica di Venezia nel 1985 con The Consort of Musicke e La Fontegara.

In  campo  didattico   ha   seguito corsi   di   pedagogia   musicale presso il Conservatorio  di  Torino con   Edgard   Willems,   sul metodo   Orff e sul metodo Goitre. Ha insegnato flauto diritto ai Corsi di Formazione musicale (Scuola Civica) del Comune di Torino, canto presso l’Accademia corale Stefano Tempia e l’Accademia del Santo Spirito.

E’ stata docente di vocalità e flauto diritto presso i corsi dell’Istituto diocesano di Musica e Liturgia della Diocesi di Torino e cura la formazione vocale di alcuni cori polifonici in Torino e provincia. Ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola primaria di primo grado, organizzati dai circoli didattici e dall’IRRSAE, per scuola infanzia e per educatrici di scuola nido. Ha collaborato con equipe di accompagnamento per malati oncologici terminali.

Ha partecipato come docente al seminario “Il primo carillon” indirizzato a musicisti, musicoterapisti, logopedisti e insegnanti che si occupano di bambini da O a 5 anni. Insegna dal 1975 presso l’AGAMUS di Grugliasco ove attualmente si occupa di educazione della voce nei bambini dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria di secondo grado e negli  adulti,  svolge analoga attività nei corsi dell’Associazione Musicale Artemus di Torino.

Ha inoltre tenuto un corso di aggiornamento per i medici genetisti presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano sull’utilizzo della voce, dal punto di vista della comunicazione empatica, nei rapporti con i pazienti e i loro parenti. Ha anche seguito un gruppo di oncologi e psicoanalisti per quanto riguarda l’uso del canto e della musica nel rilassamento e controllo del dolore, nei pazienti oncologici e terminali.

Dal 2013 è maestra di vocalità presso il gruppo GOmusical di Grugliasco e ivi insegna canto nei corsi per bambini, adolescenti e adulti.

Dal 2018 insegna canto ed educazione della voce presso il corso di musical Broadway Lights dell’Associazione Split Teatro.

Da marzo 2019 svolge identica attività per i corsi della Cooperativa 3e60