Il Gruppo Liturgico. Prendersi cura della Liturgia

Quaderno dell'Ufficio Liturgico diocesano di Torino n° 22

In sintonia con gli Orientamenti pastorali della CEI sull’educare alla vita buona del Vangelo, il quaderno dell’ufficio liturgico desidera far riflettere sul gruppo liturgico, quale luogo deputato alla cura per la pastorale liturgica delle comunità.

All’apparenza, non si tratta di una realtà necessaria: tra i ministeri previsti nello svolgimento della celebrazione non compare in modo esplicito quello di un gruppo liturgico.

In realtà, i documenti del magistero ecclesiale ne prevedono di fatto la presenza, là dove fanno riferimento ad una comune e diligente intesa nella preparazione pratica delle celebrazioni liturgiche.

Il quaderno Liturgico n. 22 è frutto della condivisione e del lavoro della Sezione Pastorale della Commissione Liturgica Diocesana.

A tutti i suoi membri il più vivo ringraziamento.

Il quaderno del gruppo liturgico è disponibile presso l’Ufficio Liturgico Diocesano di Torino