Tempo di Avvento – Anno 2012

Contributi per l’animazione liturgica nel tempo di Avvento

In allegato i seguenti contributi:

– Il seme della promessa. I segni che solennizzano la liturgia delle quattro domeniche esprimono la nostra accoglienza e la gioia della venuta del Bambino. Speciale Avvento La Voce del Popolo 2 dicembre 2012

Fiori sobri in attesa della festa Speciale Avvento La Voce del Popolo 2 dicembre 2012

– Proposte tematiche e musicali per la novena di Natale sul filo delle antifone O a cura di Luciana Ruatta

– Tempo di Avvento a cura di Morena Baldacci

L’atmosfera dell’Avvento a cura di Monica Mosca

La corona dell’Avvento

– Suggerimenti per i canti per il tempo di Avvento – sito dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia Canti per il tempo di Avento.

Sussidio Avvento-Natale 2012 della Conferenza Episcopale Italiana

«Affidiamo alla Madre di Dio, proclamata “Beata” perché “ha creduto” questo tempo di grazia»

Un aiuto alle comunità a “sprigionare la forza viva della liturgia, suggerendo strumenti e modalità per una celebrazione sobria, autentica e profonda”. Così S.E. Mons. Crociata presenta il sussidio per il tempo di Avvento e di Natale del nuovo Anno liturgico, che inizia domenica 2 dicembre. Come già lo scorso anno, si tratta di una versione soltanto digitale: “L’annuncio del Vangelo e la condivisione degli strumenti pastorali si servono anche delle nuove tecnologie: la forza creativa dello Spirito ci spinge a orientare i mezzi di cui disponiamo alla comunicazione e all’educazione, per una crescita autentica delle persone”.
Nell’introdurre il sussidio, il Segretario Generale spiega come “l’Anno della Fede ci inviti a riscoprire la gioia del credere: a questo mirano in particolare le catechesi per gli adulti, che recuperano i temi del Catechismo della Chiesa Cattolica, associandoli alla liturgia festiva”. Un’attenzione particolare è data alla pastorale familiare, all’intimo legame tra fede e carità, alla pratica della missionarietà.
Don Franco Magnani, direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale, rilegge a sua volta il percorso dell’Avvento a partire dal brano evangelico della Visitazione, quale filo che “ci consente di recuperare soprattutto la dimensione della gioia”.