L’ambone. Spazio liturgico della Parola

Quaderno dell'Ufficio Liturgico diocesano di Torino n° 21

Il Quaderno Liturgico n. 21 è il frutto della collaborazione tra l’Ufficio Liturgico e l’Associazione Piemontese per l’Arte Cristiana Guarino Guarini: il fascicolo raccoglie i materiali raccolti durante l’anno pastorale diocesano della Parola, in sintonia con la XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa (5-26 ottobre 2008). I testi qui presentati sono maturati nelle attività della Commissione Liturgica Diocesana e negli incontri del X corso di formazione di arte cristiana dell’Associazione Guarini su Lo spazio liturgico della Parola: l’ambone nella storia, nell’arte e nell’architettura (2009), e tengono conto del cammino post-sinodale raccolto dal pontefice nell’esortazione Verbum Domini, recentemente pubblicata (30 settembre 2010).
A tutti i membri della Commissione e a tutti i soci dell’Associazione va il più vivo ringraziamento sia per le riflessioni, sia per l’impegno pastorale di cui sono il frutto.
La redazione del Quaderno è a cura di don Paolo Tomatis e di Andrea Longhi.
Il quaderno dell’Ufficio Liturgico è reperibile presso l’ufficio Liturgico Diocesano