Presentazione del Signore: un canto

Nuovo canto di Sr. M. Alessia Pantaleo

“Adorna il tuo talamo o Sion” è un canto che può essere eseguito in occasione della Festa della Presentazione del Signore, preferibilmente mentre il Presidente della celebrazione eucaristica si reca all’altare, dopo la processione con le candele.

Musicalmente é pensato in uno stile modale, gregorianeggiante. Le strofe, cantate preferibilmente da un solista o da un coretto, percorrono linee melodiche differenti, allo scopo di assecondare il testo e i suoi accenti prosodici e lirici, mentre il ritornello favorisce un maggiore coinvolgimento dei fedeli.

Le parole sono tratte dall’antifona d’ingresso presente nel Nuovo Messale Romano e ci introducono al mistero celebrato: Gesù viene presentato al tempio e noi, come la nuova Sion, sposa adorna per il suo Sposo, lo accogliamo con fede quale Re e Signore. Abbracciando Maria, prendendola, cioè, a modello e guida, possiamo stringerci a Lui e, come Simeone, l’uomo sempre pronto alle novità di Dio, restare fedeli e perseveranti nell’amore, pronti a riconoscerlo laddove Lui intende manifestarsi, lasciandoci sempre sorprendere dalla sua venuta, portando la sua Luce al mondo.

Sr. M. Alessia Pantaleo, ajc

condividi su