Progettare Chiese

Quaderno dell'Ufficio Liturgico diocesano di Torino n° 16

Il Quaderno riporta i lavori del primo Corso su “Arte e architettura per la liturgia”, rivolto ad architetti, ingegneri edili, storici dell’arte e diplomati delle Accademie di Belle Arti per una formazione atta alla collaborazione con le Commissioni liturgiche diocesane, sezione Arte e gli Uffici chiese nuove in occasione della progettazione di nuove chiese o di adeguamenti in conformità con la riforma liturgica.
Vi sono contributi teorici che vertono sul perché ci sono le chiese; su come il Concilio Vaticano II ha inciso sull’arte e l’architettura; sugli oggetti e sulle arti figurative per il culto cristiano; sul contesto sonoro dell’ambiente; sullo svolgersi nello spazio di alcuni riti e sui diversi luoghi della celebrazione. Ci sono poi i contributi più prettamente legati all’attività degli architetti: dalla progettazione al cantiere.
Il quaderno n. 16 “Progettare Chiese” è reperibile e  consultabile presso la Biblioteca dell’Ufficio Liturgico