Breve storia della musica di Chiesa

Quaderno dell'Ufficio Liturgico diocesano di Torino n° 15

Il Quaderno non si propone di offrire una lista di autori e compositori, di opere e interpreti, ma riporta cenni della storia di ciò che si è cantato in chiesa durante le liturgie e di come lo si è fatto. Tratta, cioè, della pratica della celebrazione, tenendo conto di due difficoltà: la prima è che manca completamente la documentazione scritta e l’esperienza sonora per quasi tutto il primo millennio dell’era cristiana e, la seconda, che per il secondo millennio ci sono state conservate solo le musiche di carattere colto. Manca tutto il canto popolare che è stato comunque un fatto liturgico.
Si tratta di uno studio di carattere storico, ma non si dimentica l’attualizzazione di ciò che dal passato ci perviene.
Scarica il quaderno n. 15  “Breve storia della musica di Chiesa” dell’Ufficio Liturgico diocesano.
Le copie cartacee sono esaurite.