FORME DI CHIESA. Apprendere da pratiche sinodali e missionarie dal mondo

Corso in modalità online, in collaborazione con ISSR e Missionari della Consolata, coordinato dal prof. Giuseppe COHA

Il corso si propone l’obiettivo di offrire un contributo di pensiero e azione per un rinnovato modello missionario di Chiesa in Italia, con particolare attenzione alla parrocchia e ad altre presenze sul territorio.

In particolare, il percorso analizza tre esperienze ecclesiali provenienti da altre zone del mondo: le Comunità di base (Small Christian Communities) e il ministero del catechista in Africa e le Equipe ministeriali dell’America Latina, integrate con altre già in atto in Europa.

Il percorso inoltre consente di riconoscere i processi attraverso i quali una determinata esperienza ecclesiale prende forma in un dato contesto, arricchire la conoscenza di pratiche ecclesiali altre, conoscere gli strumenti di analisi di pratiche e apprenderne l’uso.

In questa fase in cui siamo chiamati a ripensare la nostra presenza di Chiesa sul territorio, sarà particolarmente interessante ricevere questo contributo da esperienze ecclesiali altre, per rispondere in modo rinnovato alle sfide che la missione oggi affida alla nostra creatività.

Vi preghiamo di diffondere l’iniziativa presso i vostri contatti.

Destinatari

Parroci, insegnanti di religione, operatori pastorali, membri di gruppi missionari o associazioni che operano in ambito missionario, studenti ISSR,

studenti facoltà teologica, membri di istituti religiosi.

Programma

Ogni modulo comprende due incontri: nel primo viene presentata la pratica ecclesiale, nel secondo è prevista attività laboratoriale.

14 e 28 ottobre 2023 – Primo modulo
L’esperienza delle Equipe Pastorali dell’America Latina
Interviene P. Ugo Pozzoli, Missionario della Consolata
Leggere l’esperienza alla luce della ricchezza dei vari ministeri e carismi al servizio di un unico progetto ecclesiale integrato nella vita della comunità e in uno specifico territorio.
11 e 25 novembre 2023 – Secondo modulo
Il ministero del catechista in Africa
Interviene: Fratel Kipoy Pombo
Conoscere l’esperienza di un ministero istituito per la guida di piccole comunità in contesti diversi, i percorsi di formazione iniziale e permanente, il mandato ecclesiale, le diverse forme di esercizio; approfondire le prospettive del ministero del catechista nel nostro contesto dopo il Motu Proprio “Anticuum Ministerium”.
13 e 27 gennaio 2024 – Terzo modulo
L’esperienza delle Piccole Comunità cristiane in Africa
Interviene: don Paolo Burdino, fidei donum in Kenya
Ascoltare l’esperienza nelle sue origini, motivazioni ed evoluzioni; riconoscerne gli aspetti positivi per l’edificazione della comunità cristiana; confrontarla con pratiche analoghe in contesto europeo.

Metodologia

Corso in modalità online dal 14 ottobre 2023 al 27 gennaio 2024. Lezione frontale e laboratorio.

Crediti formativi

Il corso è accreditato presso il MIUR ai sensi della direttiva 170/2016

Costi e Iscrizioni

Quota di iscrizione: 70 Euro
Modalità di iscrizione: presso la segreteria della Facoltà teologica Tel. 011.436 02 49 – issr@teologiatorino.it
o presso Arcidiocesi di Torino – Pastorale missionaria e cooperazione tra le Chiese – Tel. 011.51 56 372 – missionario@diocesi.to.it
Compilando l’apposita scheda entro due giorni dall’inizio del corso.

Informazioni

Arcidiocesi di Torino – Pastorale missionaria e cooperazione tra le Chiese Via Val della Torre 3 –
TORINO TEL. 011.51.56.372 – E-mail: missionario@diocesi.to.it