Giornata missionaria ragazzi

6 gennaio 2024: presentazione, materiale per l'animazione e progetti sostenuti

La Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazi è una festa davvero particolare!

Se tutta la Chiesa è missionaria, questa Giornata ci ricorda che Gesù ha affidato la sua missione anche ai piccoli. Anzi, invita tutti ad accogliere il Regno di Dio come i bambini (Mc 10, 15). Gesù si fida dei giovani e dei ragazzi, conta su di loro, sulle loro energie, il loro entusiasmo, la loro spontaneità, fantasia e creatività, sulla loro voglia di condividere e di fare festa. Gesù sostiene anche i loro sogni di un mondo più bello per tutti.

La GMMR si svolge all’interno di un periodo molto intenso: il Tempo del Natale. Per evitare il rischio di sminuire l’importanza di questa Giornata, in molte comunità per motivi pastorali e pratici questa ricorrenza viene celebrata in una data diversa dalla Festa dell’Epifania.

Essenziale è aiutare i ragazzi a prendere coscienza che la missione, che è di tutti, si esprime in gesti e modalità diverse e varie.

Ogni anno poi Missio ragazzi ogni anno sceglie cinque progetti (uno per continente), che potrete presentare ai ragazzi e così coinvolgerli concretamente. Sono alcuni dei progetti che, attraverso la raccolta della Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi, vengono realizzati in aiuto dei bambini di tutto il mondo. I progetti che qui illustriamo sono solo un esempio fra i tanti, sostenuti attraverso il ‘FONDO UNIVERSALE DI SOLIDARIETA’ (F.U.S.), che è quel grande “salvadanaio” dove confluiscono tutte le raccolte per la Giornata Missionaria Mondiale e dei Ragazzi. Non occorre coprire per intero la quota richiesta per il singolo progetto: saranno tutte le offerte dei ragazzi missionari d’Italia ad assicurare ad altri bambini, ciò di cui hanno bisogno.

Come ogni anno Missio Ragazzi mette a disposizione alcuni strumenti per la preparazione:

• Il sussidio
  • Il cammino “I cercatori della stella
  • La rivista per ragazzi, catechisti e educatori Il ponte d’Oro
  • Progetto N.85 MYANMAR sostegno per le iniziative di animazione e formazione dei 2500 ragazzi dislocati nei vari villaggi della Diocesi di Loikaw
  • Progetto N.84 ALBANIA sostegno al Centro Diurno Santa Dorotea che offre uno spazio educativo, formativo e ricreativo a minori (6-11 anni), giovani e donne della città di Burrel e del villaggio di Suç e dei villaggi vicini.
  • Progetto N. 83 PAPUA NUOVA GUINEA per la scolarizzazione di 2800 bambini della prima infanzia
  • Progetto  N.82 PERU’  attraverso le suore missionarie parrocchiali Niño Jesus de Praga a sostegno dell’accoglienza di 125 bambini disagiati della zona, ai quali assicurano vitto e alloggio, ma anche un’istruzione di base
  • Progetto N. 81 KENYA nella diocesi di Kakamega, in Kenya, c’è una scuola speciale intitolata all’Arcangelo Raffaele e gestita da missionari. Qui sono accolti 146 bambini con problemi mentali, che diversamente non avrebbero un luogo in cui crescere e studiare.