Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio
Missionario

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
20 Aprile 2021

Quaresima di Fraternità 2021 – Elenco progetti

Guatemala – @AnnaParisi Torino
Facebooktwitterpinterestmail

Crediamo che sia parte del mandato di ogni Cristiano operare per lo sviluppo integrale di ogni persona e di ogni comunità, perché qui su questa terra possano iniziare a realizzarsi quei “cieli nuovi e terra nuova in cui ha stabile dimora la giustizia” che il Signore ha promesso. In questa prospettiva riteniamo anche che la formazione e l’educazione, nonché l’annuncio e l’evangelizzazione, siano vie maestre e irrinunciabili per raggiungere tale sviluppo integrale.
Riteniamo che la nostra attenzione e cura debba essere indirizzata in modo particolare ai più poveri fra i poveri, soprattutto a coloro che non hanno voce, che più sono dimenticati e che meno sono aiutati.
In un contesto mondiale complesso come quello attuale, ci rendiamo anche conto che non può essere solamente il peso economico di un Paese, il criterio determinante per stabilire chi è povero e chi non lo è, ma sia necessario guardare all’effettiva situazione di bisogno e di povertà di una determinata comunità od area geografica. Vi sono oggi Nazioni che a livello di PIL vengono definite potenze emergenti, ma all’interno delle quali rimangono sacche ed aree geografiche di alta povertà.
Riteniamo anche che sia parte del nostro mandato supportare e sostenere con la Quaresima di Fraternità, non tanto progetti che cercano di arginare un’emergenza, quanto piuttosto tutti quei progetti che cercano di modificare una realtà e di intervenire sulle cause che generano povertà e sottosviluppo.
Siamo consapevoli che un’opera di intervento per lo sviluppo e la crescita di una comunità non possa che partire dalla comunità stessa e non possa non realizzarsi se non con il coinvolgimento ed il contributo di ogni singolo membro della comunità. Uno slogan significativo dice “se non sei parte della soluzione, sei parte del problema”.
Siamo consapevoli che gli interventi di solidarietà per lo sviluppo sono portatori di una inevitabile valenza politica, a volte anche di protesta e denuncia. Tale valenza deve essere consapevole e mai ingenua, sempre rispettosa e mai violenta. Il coraggio e la prudenza vanno sempre contemperati perché l’intervento per lo sviluppo e la cooperazione non sia mai ingenuo o insignificante.
È per noi fondamentale far sì che la nostra azione si sviluppi attraverso il coinvolgimento delle Chiese locali nostre sorelle verso le quali sentiamo l’impegno non solo ad un aiuto solidale e fraterno, ma anche la responsabilità di costruire legami di conoscenza e fratellanza; nella Chiesa siamo tutti fratelli per cui non c’è una parte che dona ed una che riceve, ma c’è un reale e profondo scambio di beni e di fede. In questa prospettiva ci sembra importante caratterizzare i nostri progetti con un profondo senso di ecclesialità inteso come sostegno a persone che partono con un mandato (es. missionari presenti in aree dove la Chiesa non è presente, almeno ufficialmente..) ed anche come rapporto con la chiesa locale.
In questi anni, la Diocesi di Torino, ha consolidato rapporti particolari di fratellanza con alcune Chiese in terra di missione, soprattutto con le Chiese presso le quali operano i nostri sacerdoti Fidei Donum. Allo stesso modo il cammino storico della Quaresima di Fraternità ha suscitato alcune iniziative di solidarietà operanti nella Diocesi (es. Ufficio per la Pastorale dei Migranti). Queste realtà, che chiamiamo progetti diocesani, rappresentano il primo e privilegiato impegno di fraternità e solidarietà della nostra Chiesa torinese, ecco perché, in spirito di comunione ecclesiale e diocesana, si richiede a tutte le comunità della Diocesi di contribuire alla loro realizzazione. (Leggi le Linee Guida complete)

Elenco progetti presentati alle comunità per la prossima Quaresima 2021:clicca sul link per  download pdf versione statica oppure per la versione interattiva

PROGETTI DIOCESANI
1 KENYA –  NAIROBI
Don PAOLO BURDINO e don DANIELE PRESICCE
Sostentamento dei nostri Fidei Donum
8.000,00
2 KENYA – NAIROBI
Don PAOLO BURDINO e don DANIELE PRESICCE

Avviamento di un servizio di assistenza ed accompagnamento a disabili e alle loro famiglie nella comunità di Tassia
15.000,00
3 SACERDOTI NON ITALIANI
Formazione e cura pastorale dei sacerdoti non italiani in servizio nella nostra Diocesi
3.000,00
4 UFFICIO DIOCESANO PASTORALE MIGRANTI
Sostegno ad attività per immigrati che vivono nella Diocesi: accoglienza, accompagnamento e formazione
25.000,00
 

 

Cofinanziamento di Progetti di sviluppo

attraverso chiese, organismi locali e associazioni

  in AFRICA
5 BURKINA FASO – OUAGADOUGOU

Sig.a BRUNA MONTORSI, Volontaria laica, in collaborazione con ASSOCIAZIONE LEGAMONDO ODV

Realizzazione di una sezione della scuola materna e formazione degli insegnanti della primaria in un quartiere popolare della città con un alto tasso di profughi provenienti dal nord del Paese.

8.000,00
6 BURKINA FASO – IMASGO, GELGE E FADA

FRATEL JULIEN ZOUNGRANA, FRATELLI DELLA SACRA FAMIGLIA

Dotazione a 55 coppie di catechisti inviati in missione di un carrettino, un aratro, un asino e una bicicletta per garantire loro la possibilità di autosostentamento.

15.000,00
7 BURUNDI – GITEGA

SUOR ERIKA GUARAGNI, SUORE OPERAIE DELLA SANTA CASA DI NAZARETH

Completamento casa alloggio per accogliere i ragazzi, affinché possano frequentare la scuola e iniziare a costruirsi un futuro: sala studio, cucina, 4 bagni e 4 docce.

10.000,00
8 CAMEROUN – MAROUA

SUOR ALBERTINA VIARA, CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI SAVIGLIANO

Completamento dispensario per la popolazione della città e della aree limitrofe.

15.000,00
9 CAMEROUN – BERTOUA

Sr. NIBANA SCHOLASTIQUE, SUORE DOMENICANE BEATA IMELDA

Avviamento scuola pre-materna e dell’infanzia con acquisto materiale didattico, arredamento, tinteggiatura e disinfezione per poter accogliere i bambini delle famiglie più povere.

10.000,00
10 GAMBIA – SARE BAKARY

SIG. BALDEH DEMBA in collaborazione con GRUPPI MISSIONARI PARROCCHIE MATHI E NOLE

Prima le donne e i bambini: realizzazione piccola scuola rurale dotata di arredamento e materiale didattico, con annesso locale da adibire a dispensario.

10.000,00
11 GUINEA BISSAU – BULA

FRATEL BEPPE NEGRO, GIUSEPPINI DEL MURIALDO, in collaborazione con ENGIM

Realizzazione di un laboratorio di fisica e chimica, formazione dei formatori del laboratorio e promozione corsi professionali per Centro di formazione artigianale e professionale.

7.096,00
12 KENYA – NGOGN TOWNSHIP E BUNYONEMATSALIA Sig.ra ANYIENDA CAROLINE in collaborazione con Associazione JUKUMU YETU

Percorsi di formazione ed istruzione per lo sviluppo e l’autosufficienza delle comunità più vulnerabili delle baraccopoli.

15.000,00
13 KENYA – ISIOLO

ANTHONY ODHIAMO, Volontario laico, in collaborazione con CCM

One health: promozione della salute umana, animale e ambientale per migliorare la vita delle comunità pastorali.

15.000,00
14 KENYA – MERU

OLYMPIAH KAWIRA KATHARE in collaborazione con OLTRE I CONFINI ONLUS

Consolidare la rete di distribuzione dell’acqua attraverso la pulizia e la ristrutturazione della camera di presa dell’acqua e la costruzione di due nuovi serbatoi.

15.000,00
15 MADAGASCAR – ANTSOHA

SUOR CLARISSE HANITRA RAHARISOA, SUORE CARMELITANE MISSIONARIE TERESIANE, in collaborazione con NUTRIAID INTERNATIONAL ONLUS

Una verde ripresa: creazione di infrastrutture e acquisto elementi per approvvigionamento idrico ed elettrico del villaggio, per consentire il buon funzionamento di scuola, presidio sanitario e attività agricole.

15.000,00
16 MADAGASCAR – JANGANY

PADRE TONINO COGONI, VINCENZIANI in collaborazione con SHALOM ONLUS

Ancora un’aula: ampliamento scuola primaria per accogliere i 3200 bambini di Jangany.

7.000,00
17 MADAGASCAR – ITAOSY

SUOR MONICA ALBERTINI, CARMELITANE DI S. TERESA

Rinnovare materiale didattico e acquistare legname, ferramenta, stoffe e passamaneria per le esercitazioni dei ragazzi che frequentano la Scuola professionale.

15.000,00
18 MOZAMBICO – LICHINGA

PADRE MULONGO LUKHALE, MISSIONARI DELLA CONSOLATA, in collaborazione con IMPEGNARSI SERVE

Ricostruzione di una casa di accoglienza per studentesse, per permettere loro di frequentare la scuola e vivere in un ambiente protetto dalla delinquenza e sicuro dal punto di vista sanitario.

5.228,00
19 REPUBBLICA CENTRAFRICANA – KOUKI

MONS. NESTOR DESIRE’ NGONGO AZIAGBIA, Vescovo, in collaborazione con PARROCCHIA S. BENEDETTO TORINO

Sostegno per l’acquisto di libri scolastici, materiale didattico e stipendi agli insegnanti che al momento sono pagati dai genitori con prodotti agricoli da loro coltivati.

3.000,00
20 REP. DEM. CONGO – BRAZZAVILLE

SUOR MARIA PAOLA PULZE in collaborazione con MISSIONI FAA DI BRUNO ONLUS

Formazione e valorizzazione della donna: avviamento centro professionale (taglio e cucito, informatica) e di alfabetizzazione con Nido per i figli delle mamme che frequenteranno i corsi.

9.000,00
21 REP. DEM. CONGO – KINSHASA

PADRE RINALDO DO, MISSIONARI DELLA CONSOLATA, in collaborazione con NOI CON VOI ODV

Micro-credito per mamme del villaggio di Kinbanseke per aiutare le famiglie più in difficoltà, a soddisfare i loro bisogni di base attraverso l’avvio di attività produttive.

5.000,00
22 REP. DEM. CONGO – KISANJI

PADRE PIERRE BULAPIN, Sacerdote Diocesano, in collaborazione con A PROPOSITO DI ALTRI MONDI ONLUS

Incrementare le forme di auto sostentamento e rafforzamento delle attività generatrici di reddito (allevamento maiali, pollaio e attività agricole) per l’Orfanotrofio Sansa Bana.

Clicca qui per guardare il video di presentazione

3.613,00
23 REP. DEM. CONGO – KINSHASA

SUOR YVETTE LUTU, MISSIONI SUORE SAN GIUSEPPE

Un banco per studiare: sostituire i 100 banchi delle cinque classi del Liceo a Kimbasene, che accoglie gratuitamente i ragazzi di una periferia molto povera di Kinshasa.

8.000,00
24 RWANDA – BYUMBA

MONS. SERVILLIEN NZAKAMWITA, VESCOVO

Formazione coppie locali di operatori di pastorale della famiglia per aiutare i sopravvissuti al genocidio a guarire ferite ancora presenti soprattutto nei cuori dei più deboli (vedove e orfani).

15.000,00
25 SENEGAL – DAKAR

SIG. WILLIAM FOIENI, Volontario laico, in collaborazione con CISV

Salvaguardia del creato e promozione dello sviluppo umano, con il coinvolgimento della comunità ed il potenziamento di micro imprese verdi, fornitura di acqua e rimboschimento.

15.000,00
26 TANZANIA – MLANDIZI

PADRE PETER KILASARA KESSY, CONGREGAZIONE DELLO SPIRITO SANTO, in collaborazione con KIRUA CHILDREN ONLUS

Impianto fotovoltaico per fornire energia al refettorio, alla cucina e ad abitazioni, aule e laboratori del Centro Professionale.

7.000,00
27 TANZANIA – DODOMA

SUOR JULIANA MATRNI MWAZU, SUORE BEATA GEMMA GALGANI, in collaborazione con AMICI DI LUMUMA

Centro per la protezione e la cura dei bimbi in fase di svezzamento: accoglienza, cure e nutrizione dei bimbi, durante l’attività lavorativa delle mamme sole.

8.500,00
     
  in AMERICA LATINA  
28 BOLIVIA – SAN MARTIN DE PORRES

SUOR CINTHIA RAMOS, SUORE FRANCESCANE ANGELINE

Attrezzamento del Centro Terapeutico FraternaMente per una migliore cura dei 180 ragazzi diversamente abili interni alla struttura educativa San Martin ed esterni.

5.000,00
29 BRASILE – JOAQUIM GOMES

Sig. MICHELE MOLA, Volontario laico, in collaborazione con AMICI DI JOAQUIM GOMES

Construindo o futuro: attività sportive, laboratori artistici e percorsi di alfabetizzazione ed educazione civica per 300 bambini e adolescenti dei bairro.

6.500,00
30 BRASILE – MARCOS MOURA

FRATEL FRANCESCO D’AIUTO, MISSIONARI COMBONIANI, in collaborazione con CO.RO. Onlus

Centro di accoglienza e convivenza per bambini e adolescenti tra i 7 e i 17 anni, in condizioni di vulnerabilità sociale e a rischio, nella periferia di Santa Rita

10.100,00
31 BRASILE – CICERO DANTAS

SUOR GABRIELLA CANAVESIO, SUORE DI SAN GIUSEPPE

Costruzione di tre cisterne da 52000 l ciascuna per raccolta acqua e piantagione di due ettari di maracuja nella proprietà della Scuola Famiglia Agricola.

7.000,00
   
  in ASIA
32 INDIA – KHAMMAM

MONS. PAUL MAIPAN in collaborazione con SEMI ONLUS

Costruzione di 40 servizi igienici in abitazioni private di famiglie tribali e attività di formazione e sensibilizzazione sul tema dell’igiene e della salute.

6.610,00
33 INDIA – BAGDOGRA

MONS. VINCENT AIND, Vescovo, in collaborazione con SOS INDIA ONLUS

Dignità ai nostri fratelli cristiani: completamento costruzione community hall, punto fondamentale anche per la distribuzione del cibo e l’esecuzione dei test in questo tempo della pandemia.

12.500,00
34 INDIA – KUMBAKONAM

DON ADAIKALASAMY ERUDAYAM, Sacerdote Diocesano, in collaborazione con NEW LIFE NUOVA VITA ONLUS

Aiutare dieci famiglie Dalit (fuoricasta, intoccabili) con un’operazione di micro-credito, per l’acquisto di una mucca da latte e di un vitello da consegnare alla donna di famiglia.

Clicca qui per guardare il video realizzato dalla Parrocchia Santa Rita di Torino per sensibilizzare al sostegno del progetto.

4.000,00
35 INDIA – KOTTAPPURAM

Don SHIJO SOLOMON, PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

Riabilitazione professionale di trenta giovani diversamente abili attraverso una formazione orientata all’inserimento nel mondo del lavoro, l’apprendimento di capacità di lavoro in autonomia o all’interno di aziende, l’acquisizione di competenze tecniche.

12.000,00
36 MONGOLIA – ULAANBATAR

SUOR MARIA ESPERANZA BECERRA MEDINA, MISSIONARIE DELLA CONSOLATA

Sostegno al Centro Sole Nascente per attività di doposcuola e aiuto alle famiglie povere.

13.700,00
37 VIETNAM – HO CHI MINH

FRATEL LUIGI KERSCHBAMER, AGOSTINIANI SCALZI, in collaborazione con PARROCCHIA MADONNA DEI POVERI – Collegno

Costruzione di una casa dello studente per accogliere i giovani che vengono in città per continuare gli studi sulle orme di Mons. Ilario Costa.

15.000,00
     
  in EUROPA  
38 ITALIA – TORINO

SUOR PAOLA PIGNATELLI E SUOR JULIETA JOAO, FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE, in collaborazione con 2PR ONLUS

Attivazione di 5 laboratori: lingua italiana, ricamo, uncinetto e maglia, “ABC della sarta” di primo e secondo livello, dando sempre un’attenzione particolare all’insegnamento della lingua come strumento prioritario di integrazione per le donne migranti a Porta Palazzo.

15.000,00
39 ITALIA – TORINO

CAMMINARE INSIEME ODV

Attività di promozione della salute in favore di minori in età pediatrica, rivolte a famiglie in difficoltà che non riescono a far fronte alle spese sanitarie e all’acquisto di alimenti per lattanti.

5.000,00
40 ITALIA – TORINO

PARROCCHIA GESU’ REDENTORE in collaborazione con UN PROGETTO AL FEMMINILE

Rete solidale “Donne e Anziani”: modulo formativo rivolto a 7 donne straniere per supporto a domicilio di persone anziane.

5.000,00
41 RUSSIA – MOSCA

FRA LUCA BAINO, OFM, in collaborazione con FONDAZIONE SAN FRANCESCO IN RUSSIA

Sostegno alle attività pastorali della Parrocchia del Sacro Cuore, per la copertura delle spese di gestione (in particolare quelle di riscaldamento ed energia elettrica), molto ingenti a causa del gelo durante il lungo inverno e in aiuto alle povere possibilità dei parrocchiani che già partecipano sia con offerte sia con la mano d’opera per i lavori di manutenzione.

15.000,00
  in MEDIO ORIENTE  
42 GIORDANIA – MADABA

CHIARA GIORGIO, Volontaria laica, in collaborazione con SERMIG

Formazione per la pace: attività scolastiche e terapeutiche per bambini e ragazzi diversamente abili con l’ausilio di personale specializzato e momenti di incontro con i giovani, per contribuire a creare un tessuto solidale attorno ai più deboli e realizzare una comunità dove non vi sia “distanza” tra chi accoglie e chi viene accolto.

15.000,00
43 IRAQ – BATHAYA

SUOR CLARA NAS, SUORE DOMENICANE DI SANTA CATERINA DA SIENA, in collaborazione con AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE

Ricostruzione dell’asilo domenicano, bombardato e completamente distrutto, per l’accoglienza dei bambini in vista del rientro delle famiglie.

15.000,00