Missionario

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
2 Ottobre 2021

Esperienza Missionaria per Giovani Sulle rotte del mondo 2022

PRESENTAZIONE ESPERIENZA “SULLE ROTTE DEL MONDO”

Il Centro Missionario Diocesano propone, ogni anno, un viaggio missionario per giovani ad agosto in collaborazione con missionari ed istituti missionari diocesani.
Si tratta di una proposta che ha come scopo essenziale di far cogliere l’incontro con altre culture, popolazioni, religioni come opportunità e dono nella vita. Un itinerario di appuntamenti che invita i partecipanti (giovani e gruppi) a vivere l’esperienza di viaggio con lo “stile” di chi incontra, condivide, ascolte, rispetta, riscopre la “manifestazione” di Dio nella storia di altre comunità e popoli…
Durante la preparazione i partecipanti saranno aiutati a riflettere sul senso di un viaggio missionario (non si parte per “fare”, ma per incontrare, conoscere), su cos’è la missione oggi, su cosa significa l’incontro tra persone di culture diverse (rispetto, accoglienza, umiltà), sui temi della povertà, dello sviluppo, della giustizia. “Andare in missione oggi significa affiancarsi a Chiese sorelle che camminano, annunciare il Vangelo con opere, parole e vicinanza”.
Il cammino di formazione non vuole essere finalizzato solo al viaggio, ma anche uno spazio giovanile di avvicinamento ed approfondimento della dimensione missionaria. È un’esperienza che assieme ad altre Realtà Missionarie presenti in diocesi, accompagniamo con particolare attenzione, perché il contatto con i missionari e con popoli e culture altri, risulta essere un ottimo contributo alla formazione personale dei singoli, al consolidamento dell’appartenenza alla chiesa per sua natura universale, al richiamo a stili di vita nuovi..
Crediamo che la partecipazione sia un percorso naturale, una tappa indispensabile per chi desidera fare l’esperienza in Missione. E’ importante maturare un’idea realistica e chiara di ciò a cui si va incontro, conoscersi come gruppo, avere più chiare le motivazioni di base con le quali si parte .. un’esperienza così forte non si può improvvisare!
Destinatari
Giovani e Gruppi che desiderano vivere ’esperienza estiva di un viaggio di conoscenza di una realtà missionaria; si viaggia in piccoli gruppi, nel periodo estivo;
Date:

23 febbraio 2022

presentazione

16 marzo 2022

30 marzo 2022

6 aprile 2022

20 aprile 2022

4 maggio 2022

18 maggio 2022

8 giugno 2022 incontro con l’Arcivescovo

Agosto 2022 viaggio

Costi

Totalmente a carico di chi sceglie il viaggio di visita ad una missione sono tutte le spese per biglietto, assicurazione, vitto e alloggio presso la missione, trasporti interni nel paese visitato, ecc. Il contributo stando ai prezzi attuali dei voli potrà variare tra 1200.