Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio
Missionario

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
20 Giugno 2022

Esperienza missionaria estiva per i giovani in Portogallo

30 giugno 2022 - Incontro dei giovani partenti con l'Arcivescovo
Facebooktwitterpinterestmail

Il Centro Missionario Diocesano di Torino in collaborazione con i Missionari della Consolata di Torino per l’estate 2022 (dal 22 luglio al 3 agosto) propone una nuova esperienza per i giovani nell’area del Mediterraneo, in Portogallo.

Sulle rotte del mondo” è un’opportunità di vivere un’esperienza di Incontro, Conoscenza e Servizio, in una realtà missionaria, che si farà in gruppo (partenti, accompagnatori insieme con missionari, giovani e comunità locale), per cercare di relazionarsi con le persone del luogo, di comprenderne lo stile di vita, i problemi ed i motivi di gioia, la loro esperienza di fede.

L’Esperienza comprende tre parti, tutte ugualmente importanti:

·         Un percorso di 5 incontri di conoscenza e preparazione che si terranno tra aprile e giugno 2022 (in presenza), nei quali i partecipanti saranno attivamente coinvolti. Attraverso attività, momenti di confronto e riflessione, si toccheranno i temi: incontro tra culture, Chiesa e Missione, Povertà, Giustizia e Sviluppo, Spiritualità Missionaria, Comunicare la Missione.

·         La permanenza a Lisbona (Cacém e Zambujal[1]) e Fátima, in collaborazione con padre Bernard, Matias e Simão, Missionari della Consolata in Portogallo[2], che aiuteranno il gruppo a conoscere ed interpretare la realtà locale. Le attività svolte, compatibilmente con l’organizzazione e la disponibilità della realtà di cui saremo ospiti, spazieranno dalla visita alle famiglie, all’animazione, alla partecipazione alle cerimonie religiose, alla conoscenza con di altre esperienze presenti sul territorio che permettono di comprendere la realtà del luogo, alla condivisione del lavoro e della festa.

·         Alcuni incontri al ritorno per rileggere e rielaborare l’esperienza personale e di gruppo, per aiutare il rientro nella nostra realtà prendendo consapevolezza: dell’arricchimento e della crescita personale vissuti; di un eventuale impulso al cambiamento; del fatto che la “missione” non è prerogativa di terre lontane ma deve cominciare e radicarsi nella quotidianità.

Ai partecipanti (18-35 anni) sono richieste:

·         la maggior età al momento della partenza (18 anni compiuti entro il 22/07/2022).

·         la disponibilità a relazionarsi con gli altri partecipanti

·         la disponibilità ad accettare le attività e i compagni di gruppo che vengono scelti dall’equipe

·         l’apertura nei confronti della religiosità: non viene richiesto di credere o di provenire da ambienti parrocchiali ma di partecipare con rispetto ai momenti di preghiera e celebrazione sia durante il corso che in missione

·         il rispetto nei confronti dei missionari e delle comunità locali che accolgono

·         la partecipazione costante agli appuntamenti

·         la quota di partecipazione[3]

Comprendiamo gli impegni scolastici, di lavoro, famigliari e personali, di tutti  e di ciascuno, ma siamo anche fermi sul fatto che non stiamo prenotando con largo anticipo le vacanze. Stiamo liberamente scegliendo di dedicare parte del nostro tempo per vivere un’esperienza di incontro, conoscenza e servizio e dobbiamo essere consapevoli e grati del fatto che perché questo avvenga altre persone stanno dedicando, donando tempo ed attenzioni a noi.

Il soggiorno in Portogallo sarà sì il tempo forte, full immersion.. ma proprio per questo è imprescindibile prepararsi e conoscersi tra compagni di viaggio prima di partire. La partecipazione agli incontri di preparazione è vincolante al fine della partenza vera e propria, pertanto per aiutarvi a pianificare meglio i vostri impegni vi riportiamo il calendario dei prossimi appuntamenti:

Mercoledì 6 Aprile – #MOTIVAZIONIeASPETTATIVE

Missione come.. INCONTRO, CONOSCENZA E SERVIZIO – Presentazione dell’esperienza missionaria  a cura di don Alessio, Padre John e Claudia e, in collegamento da Lisbona, Padre Simeo Pedro, Missionario della Consolata. Guida la preghiera e riflessione (Lc 23, 13-43) iniziale padre Piero Demaria MC .

Mercoledì 20 Aprile #TEMPO

Missione come.. TEMPO guida la preghiera iniziale don Alessio Toniolo (Lc 24, 13-53 – I discepoli di Emmaus), intervengono Father John, un diacono dei Missionari della Consolata e Claudia per una riflessione sul Tempo come dono (tempo donato e tempo che doniamo) e su quali accorgimenti ci possano aiutare a passare da un tempo pieno e tutto occupato a vivere il tempo nella sua pienezza.

Mercoledì 4 Maggio #ACCOGLIENZA

Missione come… INCONTRO con altre CULTURE  con l’aiuto di Suor Paola , Ephrem  dell’Ufficio Diocesano Pastorale Migranti. Guida la preghiera e la riflessione Padre Fabio Malesa MC (At 2, 1-12 e Gn 11, 1-11 – Pentecoste e Babele)

Mercoledì ’ 18 Maggio #PRESENZA

Missione come.. PRESENZA, TESTIMONIANZA E ANNUNCIO Testimonianza di Missione Ad Gentes di Padre Nicholas , Missionario della Consolata e Parroco della comunità Maria Speranza Nostra in Torino e padre Geoffrey, Missionario della Consolata a Zambujal (Portogallo). Guida la preghiera don Alessio Toniolo (Mt 28,1-20 – L’invio degli undici).

Mercoledì ’ 1 Giugno #ASCOLTO

Missione come.. COMUNICAZIONE interviene sul tema “Ascoltare con gli orecchi del cuore” suor Alessandra, Missionaria della Consolata e responsabile della rivista missionaria Andare alle Genti. Guida la preghiera padre Elmer, MC (Mc 7,31-37 – Il sordomuto)

Mercoledì ’ 15 Giugno #STARECON

Missione come.. COMPASSIONE, GIUSTIZIA E SVILUPPO di fronte a SOFFERENZA, INGIUSTIZIE E POVERTA’ interverrà Padre Ermanno Savarino – Missionario della Consolata – rientrato da poco dall’esperienza di formatore al CAF di Cacém in Portogallo; guiderà la preghiera iniziale la giovane Maristella Tommaso, autrice del libro “Amare. Voce del Verbo” (Lc 10, 25-37 – Il Buon Samaritano).

Giovedì 30 Giugno #IOSONOUNAMISSIONE

Missione come GIOVANI (Lc 1,38-56 – La visitazione): il nostro arcivescovo mons. Roberto REPOLE incontra i GIOVANI partenti per un’esperienza missionaria. L’incontro e la celebrazione del Mandato si terranno nella Chiesa del Beato Allamano – Corso Ferrucci, Torino, ore 20:45.

Per avere ulteriori informazioni o per iscriversi potrete contattare il Centro Missionario di Torino tel. 0115156374 o via mail animiss@diocesi.torino.it .

[1] http://www.rivistamissioniconsolata.it/2017/06/01/zambujal-cera-volta-campo-degli-ulivi/
[2] https://www.consolata.pt/#
[3] Comprende la spesa del viaggio, gli spostamenti interni ed un contributo per vitto ed alloggio alla comunità ospitante. Il Centro Missionario si occupa di tutta la parte logistica del viaggio, acquisto dei biglietti compreso (il costo sarà nell’ordine di euro 400-450,00 a giorni definiremo la quota esatta).