Giornate di Formazione e Spiritualità Missionaria ad Assisi

Assisi, 27-30 agosto 2023. In presenza e on line

Anche quest’anno all’appuntamento di fine agosto, organizzato dall’Ufficio nazionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese della CEI e dalla Fondazione Missio, si potrà partecipare in due modalità.

Sì, perché la 21esima edizione delle Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria può essere seguita in presenza, nella sede della Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, o a distanza tramite web.

Il tradizionale appuntamento formativo è dedicato a tutti gli animatori missionari, collaboratori dei Centri missionari diocesani, sacerdoti, religiosi, religiose e chiunque voglia riflettere, confrontarsi, meditare, pregare sui contenuti pastorali del prossimo Ottobre Missionario dal tema “Cuori ardenti, piedi in cammino”, che è anche il titolo delle Giornate.

La data scelta per l’evento è da domenica 27 a mercoledì 30 agosto: quattro giorni, ciascuno associato ad una dimensione indispensabile per vivere la missione. Si comincia con “occhi aperti”, titolo del primo giorno, per poi interrogarsi su “cuori ardenti”, titolo del secondo giorno, e “piedi in cammino”, invito per il terzo; per concludere con “sulle vie della pace”, specificità del quarto e ultimo giorno, oltre che meta di chi vuole annunciare il Vangelo nel quotidiano.

Ogni giornata si apre con la lectio guidata da Angelo Fracchia, biblista, e prevede anche una “Finestra missionaria” a cura di monsignor Ezio Falavegna, docente alla Facoltà Teologica del Triveneto.

In programma diversi interventi affidati ad altrettanti relatori, come il professor Stefano Verzè, esperto di Geopolitica, che aiuterà i partecipanti ad aprire gli occhi su “I nuovi scenari internazionali che si delineano, oltre la guerra in Ucraina”, o come il professor Marco Cassuto Morselli, presidente della Federazione delle Amicizie Ebraico-Cristiane, e la professoressa Gabriella Maestri, membro dell’Amicizia Ebraico-Cristiana di Roma, che insieme rifletteranno sul “Ri-cordare: la memoria come chiave interpretativa del presente”.

Per l’approfondimento su “cuori ardenti” è in programma anche una riflessione sul celebrare cristiano tra con-vocazione e pro-vocazione con una relazione dal titolo “Divenuti strumenti per far divampare il fuoco del suo amore sulla terra” a cura di don Dario Vivian, docente alla Facoltà Teologica del Triveneto.

Infine, nel giorno dedicato ai “piedi in cammino” sarà la volta di don Amedeo Cristino, già fidei donum in Benin e in Etiopia, che interverrà su “Il senso dell’andare”.

A seguire, la Tavola rotonda con la partecipazione di don Tonio Dell’Olio, presidente Pro Civitate Christiana, Giacomo Crespi e Silvia Caglio, della diocesi di Milano, già fidei donum in Perù, e suor Eleonora Reboldi, missionaria comboniana.

Qui il programma completo per chi partecipa in presenza.

Qui il programma dedicato a chi vorrà partecipare a distanza.

Per la modalità in presenza è possibile iscriversi fino al 31 luglio a questo link.

Per la modalità a distanza c’è tempo fino al 23 agosto con questo link.

Per i costi di partecipazione e le altre info, clicca qui.

(tratto da portale web Fondazione Missio )