Perche’ nessuno vada perduto

Seminario Interregionale di Studio - Sabato 29 marzo 2014

Le Consulte regionali per la pastorale della scuola del Nord-Italia (Piemonte, Lombardia, Triveneto, Liguria e Emilia Romagna) – accogliendo il progetto promosso dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana con il documento “La Chiesa per la scuola”, in vista dell’incontro di Papa Francesco con la scuola italiana sabato 10 maggio 2014 a Roma – promuovono per sabato 29 marzo 2014 a Genova, presso la Sala Quadrivium, un Seminario di studio interregionale sul tema “Un Manifesto per la scuola. Perché nessuno vada perduto”.

In questa occasione verrà presentato l’instrumentum laboris, come contributo alla elaborazione di un Manifesto comune per la scuola.

Questo strumento di lavoro viene offerto alle Istituzioni pubbliche centrali e periferiche, al mondo politico, alle forze sindacali, ai dirigenti, ai docenti, alle famiglie, agli studenti e ai giovani al fine di concorrere tutti insieme verso la stessa meta, individuando i passi possibili da realizzare oggi.

Al Seminario di studio sono invitati rappresentanti delle Consulte regionali per la scuola, dei Consigli regionali dell’A.Ge., dell’A.Ge.S.C., dell’A.I.M.C., dell’U.C.I.I.M, della F.I.S.M., della F.I.D.A.E., di DIESSE, della F.O.E., della C.O.N.F.A.P., di F.O.R.M.A., di C.I.S.M. e di U.S.M.I.

Sono invitati i Direttori degli uffici diocesani per la pastorale scolastica e per l’insegnamento di religione cattolica e i rappresentanti delle Consulte Regionali per la Pastorale della Famiglia e della Pastorale Giovanile del Nord-Italia.

Le iscrizioni al Seminario Interregionale sono a cura dei Responsabili Regionali.

Di seguito il programma del Seminario Interregionale.

ore 9.00 Accoglienza e preghiera

ore 9.15 Saluti
– S. E. mons. Alberto Tanasini (Vescovo delegato per la scuola della Conferenza Episcopale Ligure)
– Dott.ssa Giuliana Pupazzoni (Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e del Piemonte)

ore 9.30 Presentazione dello strumento di lavoro: “La Chiesa per la scuola: perché nessuno vada perduto”
don Gabriele Corini (Responsabile regionale per la scuola della Conferenza Episcopale Ligure)

ore 9.45 Interventi
coordina Dott. Enrico Lenzi (Avvenire)
– Prof. Marco Rossi Doria (Sottosegretario M.I.U.R.)
– Prof. Silvio Colombini (Responsabile regionale CISL Scuola Lombardia)
– Prof. Remo Sernagiotto (Assessore regionale ai Servizi Sociali Regione Veneto)
– Prof. Giancarlo Cerini (Dirigente Tecnico dell’USR Emilia Romagna)
– Prof. Attilio Bondone (già Presidente Nazionale CONFAP Piemonte)