Comunità Energetiche rinnovabili

Documenti utili per l’approfondimento. AUDIO del'incontro del 27 aprile 2023 con don Bruno Bignami

Lo scorso ottobre a Taranto si è tenuta la 49ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani dal titolo “II pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconesso”. Dalla Settimana Sociale sono arrivate alcune proposte concrete per coniugare ambiente, lavoro, sviluppo e sostenibilità; tra le indicazioni emerse, sostenute dalla CEI, vi è quella della COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI (CER).

Anche la nostra diocesi vuole impegnarsi nella riflessione operativa per capire come coniugare transizione energetica, sostenibilità ambientale, risparmio economico e lotta alla povertà energetica attraverso l’opportunità offerta dalle CER.

Per questo motivo l’Ufficio Amministrativo e la Pastorale Sociale e del lavoro hanno avviato un percorso:

  • è stato proposto un questionario alla parrocchie https://forms.gle/MqKB3B1Pk7FF5LsS8
  • un momento informativo/formativo di approfondimento della normativa vigente e sulle possibilità che ne derivano, oltre che delineare alcune azioni che si possono intraprendere per l’accompagnamento dei territori. All’incontro è intervenuo il 27 aprile 2023 il direttore Nazionale dell’Ufficio per i problemi Sociali e il Lavoro, don Bruno Bignami. che ha presentato le motivazioni pastorali per cui la Chiesa italiana ha deciso d’investire sul tema dell’ecologia integrale e, nello specifico, delle CER.

Di seguito si possono scaricare documenti utili per l’approfondimento.

Al seguente link potete ascoltare la registrazione audio dell’incontro

https://pastoralesocialepiemontevda.it/uncategorized/comunita-energetiche-rinnovabili/

Per ulteriori informazioni potete scrivere a lavoro@diocesi.to.it.

 

 

 

condividi su