Auguri di Natale

E comunicazioni importanti per gli accompagnatori

Carissimi accompagnatori,

siamo nel cuore del tempo di Avvento e la voce di Giovanni Battista ci invita a volgere il nostro cuore alla gioia dell’incontro con il Signore Gesù; egli è il “messaggero venuto a per preparare la via del Signore” (Mt 11,2-11).

La metafora del cammino che caratterizza la sua predicazione è per noi ricca di significato e caratterizza il nostro servizio ecclesiale: camminare, infatti, è molto più che precedere verso una direzione, è esplorazione, scoperta, interiorizzazione, conversione, condivisione. Camminare, orientando il cuore verso il Signore Gesù, ecco il nostro compito di accompagnatori!

Desideriamo raggiungervi con questa mail per aggiornarvi su alcuni cambiamenti che riguardano il Servizio Diocesano del Catecumenato. Come molti di voi già sanno, la sede degli uffici diocesani, a partire dal mese di novembre, si è trasferita in Via Arcivescovado, 12, mentre i recapiti telefonici e indirizzo mail sono rimasti invariati (tel. 011.5156342 e-mail: catecumenato@diocesi.to.it).

L’ufficio sarà gestito da una equipe diocesana coordinata dalla dott.ssa Morena Baldacci, per questo, cogliamo l’occasione di questa comunicazione, per ringraziare Monica Cusino e Giorgio Agagliati per il loro prezioso lavoro di questi anni.

 

Il cammino formativo per gli accompagnatori sarà sostenuto dall’equipe diocesana non solo attraverso gli incontri personali (vi ricordiamo che è sempre possibile prendere appuntamento o telefonare per qualunque necessità!), ma anche attraverso la partecipazione al corso diocesano: “E camminava con loro” che si svolgerà a fine gennaio 2026 in modalità on line (vi invitiamo, pertanto a prendere nota delle date e iscrivervi al più presto). Qui di seguito il link per le informazioni e prenotazioni: (https://www.diocesi.torino.it/catecumenato/e-camminava-con-loro-2025-2026/ ).

Vi comunichiamo che rispetto al calendario pubblicate sono state fatte alcune modifiche.

I prossimi appuntamento diocesani sono:

1) Dal 7 al 30 gennaio 2026: si svolgeranno i colloqui di discernimento per quanti riceveranno i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana nella Veglia pasquale del 4 aprile 2026 (prenotazioni entro Natale presso la segreteria).

2) Il 7 febbraio 2026: presso la casa di spiritualità Villa Lascaris (Pianezza) si svolgerà il ritiro diocesano per i catecumeni che riceveranno i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana nella Veglia pasquale. Il ritiro si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 13 e vedrà la presenza di Mons. Alessandro Giraudo. Per quanti lo desiderano, sarà possibile prenotare il pranzo presso Villa Lascaris al prezzo di euro 22,00 (è necessario prenotarsi entro e non oltre il 30 gennaio). Per quanti vogliono cogliere l’opportunità di questa giornata per il colloquio di discernimento, sarà possibile fermarsi in sede nel pomeriggio (ovviamente, previo appuntamento concordato con la segreteria).

3) Il 22 febbraio 2026, presso la Cattedrale di s. Giovanni Battista di Torino, si svolgerà il Rito di elezione durante la celebrazione della prima domenica di Quaresima. La celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo Mons. Roberto Repole.

4) Sabato santo 4 aprile (mattina) alle ore 10,30 per quanti saranno battezzati in Duomo, si svolgerà il rito dell’Unzione pre-battesimale, seguiranno alcune indicazioni e prove liturgiche per la celebrazione della Veglia pasquale. Alla sera (ore 20,30), si celebrerà la solenne Veglia pasquale con la celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione cristiana.

5) Il 23 maggio 2026, in occasione della Veglia diocesana di Pentecoste, si svolgerà il primo ritiro diocesano per simpatizzanti e catecumeni e l’incontro di tutti i neofiti che hanno ricevuto il Battesimo nella Veglia di Pasqua. La veglia diocesana si svolgerà presso la chiesa del Santo Volto (Via Val della Torre – To), alle ore 21,00.

Vi salutiamo e con gioia vi auguriamo di vivere un Natale del Signore nella gioia e nella speranza,

Morena Baldacci ed equipe

Servizio Diocesano Catecumenato

condividi su