Servizio Diocesano
per il Catecumenato

Servizio diocesano per il Catecumenato – Anno Pastorale 2020-2021

Facebooktwitterredditpinterestlinkedin

Gli appuntamenti diocesani e parrocchiali per i catecumeni che il “Servizio diocesano” propone ogni anno sono previsti dal RITUALE PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEGLI ADULTI, dal documento CEI “L’iniziazione cristiana 1. Orientamenti per l’iniziazione cristiana degli adulti” e dalle “Norme e Orientamenti della nostra diocesi”.

Se la situazione sanitaria richiederà modifiche, come è successo in questi mesi, contatteremo parroci e accompagnatori per suggerire loro i modi opportuni per  svolgerli/celebrarli – eccezionalmente – a livello parrocchiale.

IN ALLEGATO: “APPUNTAMENTI 2020-2021 PER I CATECUMENI E I LORO ACCOMPAGNATORI”

Prevediamo di continuare la formazione dei parroci e degli accompagnatori, affinché possano seguire nella fraternità e nella verità il percorso dei catecumeni, nei modi finora collaudati:

• Incontri di formazione laboratoriale, in Sala Perazzo, il sabato mattina (90.00-12.00): secondo le possibilità che la situazione sanitaria ci consentirà, proponiamo una formazione in piccoli gruppi (15-20 persone) mirata all’acquisizione delle caratteristiche tipiche del catecumenato, che tende a introdurre alla fede e dare ad essa un solido fondamento. La Sala Perazzo permette di osservare tutte le norme di sicurezza che ci sono state date dal Governo.
  • Riteniamo che questa modalità formativa sia più efficace e utile di persona perché è indispensabile stabilire con gli accompagnatori una relazione reale e non virtuale.
  • A integrazione (o in sostituzione per motivi emergenziali) della formazione in gruppo è in atto e continuerà l’accompagnamento personalizzato degli accompagnatori attraverso alcuni incontri informativi/di verifica/di approfondimento contenutistico e metodologico/ ricerca di soluzioni ai casi complessi… In Ufficio, su appuntamento, o presso altre sedi. (Riferimento per la formazione: Monica Cusino 011/5156344; m.cusino@diocesi.torino.it)

IN ALLEGATO: “FORMAZIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI 2020-2021”