Lettera agli accompagnatori

2013 - 2014

Carissimi accompagnatori dei catecumeni,
vi alleghiamo il calendario per la vostra formazione e per i vostri catecumeni in vista dell’anno pastorale 2013-2014, affinché possiate condurre con fede ed entusiasmo il servizio dell’annuncio di Gesù Cristo a coloro che accompagnate per diventare cristiani. Nel pieghevole allegato troverete tutto ciò che vi serve.
1. Ci sono innanzitutto le scadenze per le celebrazioni dei catecumeni iscritti in questi mesi e quindi al “primo anno”. Troverete anche il calendario con i Riti e le celebrazioni per i catecumeni che celebreranno i sacramenti nella prossima Pasqua (“secondo anno”). Vi ricordiamo di accompagnarli al colloquio durante uno dei sabati della formazione accompagnatori, scegliendo il sabato più adatto tra quelli del mese di gennaio 2014.

2. Nel retro ci sono le date degli incontri di formazione per voi accompagnatori: si tratta di 10 sabati, dalle 9.00 alle 12.00 circa, in cui ci sarà spazio per capire questa esperienza particolare di accompagnamento all’incontro con Cristo. Non è solo catechismo né soltanto celebrazione di Riti, ma soprattutto cambiamento di vita. Gli incontri si svolgono nella parrocchia di s.Rita a Torino con parcheggio nel cortile.
Vi sarà consegnato un tesserino che testimonia la frequenza alla formazione, richiesta espressamente dal nostro Arcivescovo mons. Nosiglia. Per contribuire alle spese chiediamo un piccolo contributo che suggeriamo ai parroci di offrirvi dal momento che il vostro servizio è per la comunità (all’incirca 50 €).

3. Sarebbe non solo utile, ma persino necessario che invitaste agli incontri di formazione anche altre coppie di laici della parrocchia affinché possano acquisire gli elementi di base per poter un giorno, eventualmente, accompagnare altri catecumeni o seguire con il medesimo spirito fidanzati, genitori di bimbi da battezzare, adulti in ricerca. Sarebbe bello che partecipassero anche i vostri parroci.

Vi ricordiamo che gli incontri diocesani non sono alternativi alla preparazione fatta in parrocchia, ma la integrano dando al cammino per diventare cristiani una dimensione ecclesiale più ampia. Per ogni difficoltà o dubbio non esitate a contattarci ogni mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00: nell’incertezza è meglio consigliarsi. E comunque tutte le notizie utili le potete trovare anche sul Sito diocesano, cercando il “Servizio diocesano per il catecumenato” tra gli Uffici diocesani. In attesa di incontrarvi tutti di persona, vi auguriamo ogni bene.

don Andrea Fontana
e tutta l’équipe diocesana del catecumenato