“Tessitori di Fraternità” – Sussidio diocesano per la Quaresima

#qdf2021

L’enciclica di papa Francesco accompagna un percorso quaresimale che oggi più che mai, nei mesi bui dell’emergenza sanitaria ed economica, invita a costruire una nuova fraternità, tessendo, colorando e annodando i fili del dialogo, dell’accoglienza, della responsabilità di affermare la giustizia e la verità. “Fratelli tutti” sulla stessa barca, capaci di prendersi cura gli uni degli altri perché nessuno affoghi.

Il titolo del presente fascicolo – Tessitori di fraternità – esprime dunque un messaggio di gioia, di luce e di speranza in un periodo difficile ma proprio per questo ricco di quelle “sorprese della fraternità” che la pandemia ha fatto sbocciare e fiorire un po’ovunque. Gesti e parole di accoglienza, amore e compassione per il prossimo che queste 60 pagine si propongono di mettere in luce.

L’apertura agli altri, la vicinanza, la solidarietà, la ricerca di giustizia, l’accoglienza di persone diverse,il perdono che risolve i conflitti: sono i “fili”che dal mercoledì delle ceneri alla Pasqua tessono quella fraternità e amicizia sociale al centro dell’enciclica di papa Francesco.

Per ogni settimana di quaresima,il sussidio propone ormai da alcuni anni uno schema pensato coralmente da tutti gli uffici diocesani per offrire a ragazzi (con il consueto inserto nelle pagine centrali), giovani, adulti, anziani,famiglie e malati spunti di riflessione e momenti di preghiera attraverso la Parola di Dio, racconti missionari,interviste,esperienze… Pillole di una testimonianza autentica di Chiesa, esempi che vanno in un’unica direzione: quella di una maggiore conformazione a Cristo.

Mons. Valter Danna Vicario generale e Moderatore della Curia

Come ogni anno potrete ritirare le copie cartacee del sussidio, insieme con manifesti, bussolotti e bustine, all’Ufficio Missionario (tel. 011.51.56.372 o animiss@diocesi.torino.it)

Download versione digitale del Sussidio Diocesano di Quaresima 2021

Download versione digitale inserto per l’animazione dei Ragazzi