Calendario 2019-2020

Indicazioni per coloro che devono iscrivere un adulto che chiede di diventare cristiano.

Le persone che intendono accompagnare adulti (dai 14 anni in poi) alla fede, prima di iniziare il loro servizio, sono pregate di fissare un colloquio di conoscenza e discernimento con i responsabili del Servizio per il Catecumenato. In quell’occasione si concorderanno uno o più incontri personali, essenziali ad acquisire gli elementi indispensabili per iniziare ad avviare l’accompagnamento, in attesa di frequentare i Moduli A -B – C (vedi sotto). Successivamente si iscriverà il catecumeno presso il Servizio diocesano, presentando la documentazione richiesta qui e concordando il percorso.

Appuntamenti per catecumeni e accompagnatori 

Primo Anno (comprende Pre-Catecumenato e prima parte del Catecumenato)

  1. Domenica 10 novembre 2019 (ore 9.00-16.00) – 1° Ritiro diocesano. Tutti i catecumeni con i loro accompagnatori vi partecipano.
  2. Durante il primo anno, dopo aver proposto il Primo Annuncio, si celebra in parrocchia il Rito di Ammissione. Vedi R.I.C.A. nn. 68-97 o chiedere al Servizio diocesano. Successivamente, ci sarà la Consegna del “Credo Apostolico” e in seguito la Consegna della preghiera del Signore, il “Padre Nostro”.
  3. Nel mese di dicembre prima di Natale, gli accompagnatori prenotano il colloquio per il discernimento dei loro catecumeni che sarà sostenuto nel mese di gennaio e li aiutano a scrivere una lettera indirizzata all’Arcivescovo in cui raccontano brevemente le loro motivazioni e il loro percorso di fede.

 Secondo Anno (comprende la seconda parte del Catecumenato e l’ultima Quaresima prima dei Sacramenti e la Mistagogia. Inizia a Gennaio dell’anno in cui è prevista la celebrazione dei Sacramenti)

  1. Nel mese di Gennaio 2020 si sosterranno i colloqui di discernimento. Durante il colloquio si consegna la lettera per il Vescovo  e si comunicano i nomi dei padrini (ricordiamo che ne basta anche uno solo).
  2. Domenica 16 febbraio 2020 (ore 9.00-16.00) – 2° Ritiro diocesano. I catecumeni, giunti al culmine del loro cammino e avendo sostenuto il colloquio di discernimento, vi partecipano. S.E. Mons. Cesare Nosiglia celebrerà il Rito dell’Unzione con l’olio dei catecumeni. Chi intende portare anche i figli, telefoni al Servizio diocesano, precisando l’età dei bambini.
  3. Mercoledì delle Ceneri, 26 febbraio 2020 (ritrovo ore 20.30)  – Rito dell’Elezione Iscrizione del nome, in Cattedrale. Celebra l’Arcivescovo. E’ RICHIESTA LA PRESENZA ANCHE DEI PADRINI. I catecumeni che non possono parteciparvi, dovranno rimandare la celebrazione dei Sacramenti all’anno successivo.
  4. Durante la Quaresima, gli accompagnatori sono invitati con i rispettivi parroci a celebrare i Riti previsti per la III/IV/V domenica, cioè gli Scrutini come indicato dal “Rito per l’Iniziazione Cristiana degli Adulti”. Insieme agli scrutini si possono fare gli esorcismi (preghiere penitenziali) e le riconsegne del “Credo” e del “Padre nostro”.
  5. Sabato 11 aprile 2020 (ritrovo ore 20.30) – Veglia pasquale  in Cattedrale  l’Arcivescovo celebra i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana con gli Eletti, salvo eccezioni da concordare con il Servizio diocesano (la decisione non spetta ai parroci ed è concessa solo per motivi di grave disagio).
  6. Venerdì 30 ottobre 2020 (ore 19.00) – Tutti i neofiti sono invitati alla Celebrazione della Prima Riconciliazione presso la parrocchia “Regina delle Missioni”, via Coazze 21, Torino.  Seguirà un momento di festa e un apericena condiviso.

Nota bene: Ai ritiri è gradita la partecipazione anche dei familiari.

Sede dei Ritiri: ISTITUTO SOCIALE, corso Siracusa 10, TORINO (vicino al Parco Ruffini, raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici: 2, 56, 17, 71)

Formazione per gli accompagnatori di catecumeni o/e ricomincianti (dai 14 anni in poi)

La formazione segue l’accompagnatore per tutto il tempo dell’accompagnamento e comprende incontri personali,  moduli formativi e progressivi, aggiornamenti.

E’ rivolta a parroci, diaconi, religiosi/e, laici e catechisti che intendono accompagnare o stanno già accompagnando adulti al Battesimo o alla riscoperta della fede cristiana.

Le persone interessate, prima di iniziare il loro servizio, sono pregate di fissare un colloquio di conoscenza e discernimento con i responsabili del Servizio per il Catecumenato. In quell’occasione  concorderanno uno o più incontri personali per acquisire gli elementi indispensabili ad avviare l’accompagnamento, in attesa di frequentare il Modulo A.

MODULO A – FORMAZIONE BASE per gli accompagnatori del  PRIMO ANNO di cammino del catecumeno
  • Primo incontro:  Cos’è il Catecumenato e quali sono i suoi criteri fondamentali
  • Secondo incontro:   Il percorso generale, rituale, biblico e pedagogico
  • Terzo incontro:    L’arte dell’accompagnamento
  • Quarto incontro:   Indicazioni pratiche su cosa e come fare (laboratorio)

 L’Ufficio offre la possibilità di frequentare una delle seguenti edizioni:

  • Edizione autunnale (scadenza iscrizione il 15/10/19): 26 ottobre, 16-23 novembre,  7 dicembre 2019
  • Edizione invernale (scadenza iscrizione il 15/01/20): 1-8 febbraio, 7-14 marzo 2020
  • Edizione primaverile (scadenza iscrizione il 10/04/20): 23 aprile, 7-14-21 maggio 2020 (sera)  oppure  18 aprile, 9-16-23  maggio 2020 (mattina)
MODULO B – APPROFONDIMENTO per gli accompagnatori del  SECONDO ANNO di cammino del catecumeno
  • Primo incontro:  Cosa e come fare. Il cammino caritativo, liturgico e mistagogico (laboratorio prima parte)
  • Secondo incontro:   Cosa e come fare. Il cammino caritativo, liturgico e mistagogico (laboratorio seconda  parte)

Solo Edizione autunnale (12 ottobre e 9 novembre 2019)

MODULO C – AGGIORNAMENTO per TUTTI gli accompagnatori   (date e argomenti ancora da definire)

SEDE FORMAZIONE: Curia Metropolitana, via Val della Torre, 3 – Torino (Sala CONFERENZE) piano terra

ORARI:  9.00-12.00 SABATO;  19.00-22.00 GIOVEDÌ

Importante: Ogni accompagnatore/accompagnatrice, su mandato del parroco e su indicazione dell’Arcivescovo,è tenuto/a a formarsi anche a livello diocesano.

E’ richiesta l’iscrizione ad ogni MODULO (inviare la scheda allegata per mail catecumenato@diocesi.torino.it ) e la frequenza A TUTTI GLI INCONTRI.

E’ gradito un contributo liberale per le spese

 

condividi su