22 ottobre 2023 – Giornata Missionaria Mondiale

Cuori ardenti, occhi aperti e piedi in cammino

Domenica 22 ottobre , GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE, ‘appuntamento in tutte le Chiese. Cuori ardenti, occhi aperti, piedi in cammino. Sono i tre aspetti che, secondo papa Francesco, «delineano l’itinerario dei discepoli missionari», capaci di rinnovare la gioia e l’impegno per testimoniare il Vangelo nel mondo di oggi. Lo ha spiegato Papa Francesco nel Messaggio per la  97ª Giornata missionaria mondiale intitolato Cuori ardenti, piedi in cammino (Lc 24,13-35). Ripercorrendo il brano dei discepoli di Emmaus, Bergoglio indica le tappe essenziali (l’ascolto della Parola, l’incontro con Cristo nel pane spezzato, l’entusiasmo ritrovato per rimettersi in cammino) della nuova e vera conversione dei due discepoli, tristi e smarriti. Tre passi che, in realtà, il Papa segnala ai cristiani di oggi, ricordando loro – i discepoli missionari – che la vera fede è quella che si fa annuncio…. (continua a leggere su Avvenire).

La celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale è un’occasione per sensibilizzare tutta la comunità alla missione, ed al tempo stesso opportunità per celebrare la dimensione universale della Chiesa che ci chiama a sentirci parte di un’unica Chiesa. La colletta della Giornata Missionaria mondiale ha una caratteristica veramente universale: tutte le comunità nel mondo cattolico partecipano e mettono in comune i loro beni. Non dimentichiamo di annunciarla, magari già la settimana precedente.

Nella Giornata missionaria mondiale tutte le parrocchie e le comunità del mondo raccolgono il frutto delle loro collette  e le fanno confluire al Fondo di solidarietà della Chiesa universale. Ad ogni direzione nazionale di Missio vengono assegnati alcuni progetti pervenuti dalle Chiese locali bisognose che si impegnano a loro volta, al ricevimento dei fondi, a presentare un resoconto sull’utilizzo degli stessi. In questa pagina troverete alcuni dei progetti affidati alle diocesi italiane attraverso Missio Italia.

Ci permettiamo di ricordare che le offerte raccolte durante le Celebrazioni Eucaristiche della Giornata Missionaria sono destinate alle Pontificie Opere Missionarie: vi chiediamo il favore di trasmettere all’Ufficio diocesano Pastorale missionaria e coooperazione tra le Chiese  entro la fine dell’anno 2023, per permettere anche a noi di inviarle alle Pontificie Opere Missionarie per la Chiesa universale entro il mese di gennaio, come richiesto. Grazie per la preziosa collaborazione!

Davanti alla ferocia del terrorismo e della guerra, Missio Ragazzi invita a pregare per la pace con un gesto e un impegno. Il giorno fissato per compiere un gesto all’unanimità, è domenica 22 ottobre in occasione della Giornata Missionaria Mondiale. In questa data tutti i ragazzi (in famiglia o sollecitati dai gruppi missionari, di catechismo, Scout, Azione Cattolica, ecc.) sono invitati a “Un grazie per costruire la pace”, iniziativa di preghiera e impegno per chiedere la fine di ogni guerra, mostrando a tutti il proprio coinvolgimento con un semplice gesto: legare un palloncino bianco sul balcone della propria abitazione e/o sul sagrato della chiesa della parrocchia di appartenenza.

Vi auguriamo che questa giornata sia una gioiosa occasione per dare slancio alla costruzione di quella fraternità che il nostro Arcivescovo ci ha indicato come punto imprescindibile per la vita della nostra diocesi: noi siamo a Vostra disposizione.

ALCUNI DEI PROGETTI DELLE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE DA REALIZZARE NELLE CHIESE DI MISSIONE NELL’ANNO PASTORALE 2023/2024
(cliccare sui singoli progetti per leggere il dossier)

PROGETTO n. 87. SUDAN – Arcidiocesi di Khartoum
Realizzazione di una cappella nella parrocchia San Marco a Ombada