MADAGASCAR

Dispensario di Andreba
Al nostro dispensario ogni 28 giorni il malato è atteso dove riceve i medicinali specifici, oltre al cibo. I più poveri ricevono anche vestiti e una coperta per la stagione fredda. Se subentrano altre malattie, come malaria, bronchite ecc., si forniscono loro le cure necessarie.

Durante la distribuzione mensile dei medicinali, si approfitta per fare  un po’ di educazione sanitaria: prevenzione della malattia, rischi e precauzioni da prendere, le norme di igiene più elementari da seguire.
Spesso, i malati - una volta guariti dalla lebbra - rimangono handicappati, perché curati quando la malattia era già avanzata. Perciò si prosegue con la rieducazione degli arti - nei casi in cui è possibile - e si continuano a fornire aiuti umanitari a chi ne ha bisogno, perché impossibilitato a lavorare.
Un aiuto ulteriore è la possibilità, data ai figli in età scolare dei malati, di frequentare gratuitamente la nostra scuola elementare e media.
Spesso anche i familiari dei malati vengono curati a nostre spese.
In sintesi. Si assicura ad ogni malato:
- visita di controllo mensile e consegna dei medicinali specifici, eventuale cura cortisonica di accompagnamento, eventuale rieducazione degli arti;
- educazione sanitaria elementare per prevenire l’insorgenza e l’aggravarsi della malattia;
- distribuzione di cibo, indumenti, coperte, sementi, aiuti economici per riparare le abitazioni (secondo le necessità);
- cura gratuita delle malattie collaterali e cura gratuita per i familiari a carico;
- possibilità di far frequentare gratuitamente ai figli la scuola della missione.

Dispensario di Anbadrika (villaggio nei dintorni di Andreba)
È attrezzato soltanto per la diagnosi della lebbra: quando un caso viene diagnosticato è inviato ad Andreba per le cure.
È operativo un giorno alla settimana ed è gestito dagli stessi operatori sanitari che lavorano ad Andreba.
Durante la stagione delle piogge, se si verificano dei cicloni, il dispensario rimane forzatamente chiuso perché la strada risulta impraticabile.

Dispensario di Ilanivato
Si trova alla periferia della capitale (Antananarivo), accanto alla grande scuola materna, elementare, media e professionale della missione.
Vi si svolgono, in media, 6-700 consultazioni al mese.
E' autorizzato (ma non specializzato) per la cura della lebbra.

Dispensario di Isorana (Provincia e Diocesi di Fianarantsoa)
Isorana si trova nella parte centrale dell’Isola malgascia, a più di 400 chilometri dalla capitale, in una zona molto arretrata.
Le Suore vi svolgono un’azione di promozione umana e di ”alfabetizzazione agricola”, oltre a dedicarsi all’istruzione elementare per i bambini che possono frequentare la scuola.

Il dispensario di Isorana è l’unico centro sanitario presente nel raggio di molti chilometri ed è autorizzato (anche se non specializzato) per la cura della lebbra.
I malati vengono diagnosticati e ricevono periodicamente i medicinali specifici.

REPUBBLICA CENTRAFRICANA
Dispensario di Baoro (Diocesi di Bouar)
A Baoro è attivo un dispensario gestito dai Padri Carmelitani, alla cui attività collaborano le Suore (anche se attualmente - anno 2009 - non c’è una Suora specificamente incaricata di questo servizio).
L’attività del dispensario è rivolta alla popolazione del centro di Baoro e dei villaggi vicini. In particolare ne traggono vantaggio gli alunni e gli insegnanti della Scuola Primaria (circa 350 alunni), infatti quando si riscontrano casi di lebbra fra gli alunni è possibile intervenire prontamente e curare la malattia quando è ancora allo stadio iniziale.

Dispensario di Bossemptélé (Diocesi di Bouar)
Anche a Bossemptélé è presente la Scuola, sia dell’Infanzia che Primaria. Accoglie circa 450 alunni.
L’attività del dispensario è gestita direttamente da una Suora infermiera, coadiuvata all’occorrenza dalle consorelle.
Il dispensario non è specializzato per i malati di lebbra, ma può fornire cure specifiche ai malati che si presentano.