Il progetto "Programma Nutrizione e Alimentazione"
Questo progetto ha la finalità di offrire all’ammalato un’alimentazione sana che lo rafforzi nelle difese immunitarie e, in questo modo, l’organismo risponderà meglio ai trattamenti. Per realizzare il progetto sono state sviluppate le seguenti tappe:
- riunioni informative e dimostrative su alimenti e diete raccomandate, e suggerimenti per la preparazione di alcune ricette in casa;
- integrazione della dieta alimentare con proteine, vitamine e minerali per 10 giorni ;
- dopo la terapia d’urto, ad intervalli regolari, secondo necessità, reintegrazione della dieta.
I risultati immediati delle prime tappe sono già visibili nella situazione attuale dei malati, però è indispensabile continuare con la terza tappa.
Successivamente si potranno seguire gli ammalati con un programma di reinserimento del lavoro che permetta loro un introito economico, favorendo così migliori condizioni di vita.
I centri di cura e riabilitazione
Sibate

Una delle opere prioritarie dell'Istituto è il lavoro pastorale ed educativo con le bambine figlie dei malati di lebbra e con i bambini in pericolo morale che ricevono formazione integrale nel Carcere Infantile di Sibatè e che sono seguiti da un gruppo di 7 suore. Questo gruppo con 150 bambine proviene specialmente dal Lebbrosario di Contractacion e di Agua de Dios. Nella maggior parte sono parenti dei malati di lebbra ed il resto sono poveri, orfani o abbandonati od in un pericolo morale.

Cartagena

La nostra missione è con i bambini, giovani e gli ammalati, prioritariamente di lebbra; siamo in contatto con loro che si rivolgono alla nostra casa perché li aiutiamo a comprendere il loro dolore, la loro solitudine e soprattutto a curare le loro ferite, missione che realizziamo i giorni lunedì, mercoledì e venerdì, con molte difficoltà nel non poter disporre di tutto l'occorrente per questa attività, facendo giungere la consolazione nelle loro case a quelli che non si possono mobilitare con gli altri. Se le nostre risorse economiche saranno migliori potranno facilitare molte cose, questa comunità è molto povera ma disponibile e piena di speranza nell'andare avanti.

Santa Margarita Ma. Alacoque
L'istituo realizza il proprio lavoro pastorale con gli ammalati di lebbra nella Diocesi di Morelia. Noi siamo presenti in tutta l'arcidiocesi nei luoghi dove si trovano malati di lebbra, malati con infermità dermatologiche particolari e a quanti necessitano cure sanitarie.
Una gran parte si trovano distanti distanti dal nostro comune, per questo l'attenzione ed il trasferimento implicano uno sforzo considerevoli, nonostante le scarse risorse rispetto alle necessità, ci impegniamo a realizzare il nostro lavoro con tutte le nostre possibilità. Seguiamo un dispensario "Pedro Andrade Pradillo", con una frequenza mensile di 300 persone.
Agua de Dios e Cundinamarca
La missione pastorale che portano avanti le religiose è offrire appoggio agli ammalatati e loro famiglie attraverso l'assistenza spirituale, l'attenzione alla ecure ed al benessere della famiglia e della comunità. Un accompagnamento che li faccia sentire presi per mano da Gesù in un momento di dolore e sofferenza.
La meta che ci proponiamo anche per il 2012, che grazie alla vostra generosa offerta abbiamo potuto realizzare, è accudire un significativo numero di persone, attraverso:
- incontri famigliari;
- visite ed accompagnamento domiciliare;
- trasporto degli ammalati agli ospedali;
- portare il messaggio del Vangelo e la Comunione agli ammalati;
- cure sanitarie e fornitura medicinali.
L'attenzione che offriamo agli ammalati è estesa anche alle loro famiglie ed ai figli, fanno parte del gruppo 450 bambine e bambini che accogliamo il sabato con l'oratorio, l'Eucarestia, la catechesi.